Ritratto in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2018, 12:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226

Status:


:unsure: mi sa che mi son persa qualcosa... cercando di definire la parola sotto il nome del ritratto leggo ssa... da qui ho pensato ussari ma.. si parla di uniformi francesi o comunque regno di Napoli murattiano e gli ussari c’erano... ai pontifici non ci ho pensato anche perché non esisteva un esercito pontificio.... :unsure:

Edited by cesira.66 - 9/10/2018, 14:20
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 16:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
753

Status:


CITAZIONE (adorian @ 13/9/2018, 01:01) 
Potrebbe essere (forse) il generale di brigata Zanini Daniele provenienza Stato della Chiesa (da Frasca "Reclutamento e Guerra nell'età napoleonica")

Credo tu abbia perso questo Cesira. Probabile attribuzione al nome dell'Ufficiale Pontificio.
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


se, SOTTOLINEO se, si tratta di Daniele Zanini ritengo che sia un marchigiano cooptato poi nel Regno Italico (tratto da books)
ZANINI Cattura

Zanini 2 Cattura

Zanini 3 Cattura


invece Ilari Crociani (celeberrimi studiosi militari) me lo danno come veneto

ZANINI 4 Cattura

Francesco Lemmi lo definisce romano (ma in questo caso marchigiano ci starebbe)
ZANINI 5 Cattura
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


ed eccolo comparire nell'Annuario del Regno d'Italia (napoleonico) del 1812 ma qui ha una enne in più ... inoltre è distaccato presso l'Armata (del Regno Italico) avrà mica fatto la Campagna di Russia??

Zanini 6 Cattura

se poi passiamo alle probabilità ecco la diffusione italiana attuale del cognome Zanini (una enne)

Zanini n Cattura

e quella del cognome Zannini (due enne)

zannini nn Cattura
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 13:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226

Status:


CITAZIONE (giuliocento @ 9/10/2018, 17:41) 
CITAZIONE (adorian @ 13/9/2018, 01:01) 
Potrebbe essere (forse) il generale di brigata Zanini Daniele provenienza Stato della Chiesa (da Frasca "Reclutamento e Guerra nell'età napoleonica")

Credo tu abbia perso questo Cesira. Probabile attribuzione al nome dell'Ufficiale Pontificio.

Non l’ho perso, il nome letto semplicemente non mi sembra Daniele, inizia con una evidente G... inoltre nel link di Adorian si parla di Stato pontificio come origine del generale, sinceramente non credo si riferisca all’esercito pontificio che nel periodo direttorio-restaurazione non esisteva... già praticamente inesistente dalla metà sette era ridotto alla misera guardia personale del Papa a Roma e poche guarnigioni di presidio sparse qua e là, il tutto affidato alla nobiltà papalina...alla discesa di Napoleone in Italia i francesi non trovarono praticamente resistenza infatti.. la repubblica romana già ne aveva fatto scempio e molti passarono poi all’esercito del re di Napoli...un reparto di ussari comunque era presente :)

CITAZIONE (adorian @ 9/10/2018, 21:14) 
ed eccolo comparire nell'Annuario del Regno d'Italia (napoleonico) del 1812 ma qui ha una enne in più ... inoltre è distaccato presso l'Armata (del Regno Italico) avrà mica fatto la Campagna di Russia??

Zanini 6 Cattura

se poi passiamo alle probabilità ecco la diffusione italiana attuale del cognome Zanini (una enne)

Zanini n Cattura

e quella del cognome Zannini (due enne)

zannini nn Cattura

:D alcune info utili, grazie, integrano una ricerca fatta tempo fa sulla presenza marchigiana in Russia, dipartimento del Metauro in particolare, al seguito di Murat.. occasione in cui incontrai il Zanini.. comunque ti posso assicurare che Zannini nelle Marche son diversi, con una o,più frequentemente, due N. l’origine del cognome si presume Veneto, dal dialettale Zanin (contadino). La migrazione dei contadini veneti lungo il litorale adriatico, fino alle Marche e da lì all'interno, durante la dominazione della Serenissima è probabilmente origine della diffusione.

Edited by cesira.66 - 10/10/2018, 15:55
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 14:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
753

Status:


E se invece del none fosse generale?
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 14:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226

Status:


Se così fosse tutto tornerebbe... manca l’occhiello della L , come per Daniele, ma potrebbe essere cancellato... Credo che Cannon potrebbe aiutarci con verifiche delle supposizioni avendo il cartoncino in mano... :unsure:
 
Top
cannon bool
view post Posted on 10/10/2018, 15:06




Come prima cosa ringrazio tutti per l'impegno e l'interesse che ci avete messo, la scritta è quasi più leggibile a video che dal vero, ma io la interpreto in questa maniera, MIO BISNONNO GENERALE ZANINI DANIELE SOTTO NAPOLEONE I, la parte bassa oltre la data non riesco ad interpretarla. Una cosa curiosa è che non porta al petto la corona di ferro, che mi fa pensare che la miniatura sia stata realizzata prima che gli fosse concessa, sempre che sia lui!
Peccato non si riesca a risalire alla vita e alle vicende militari che hanno coinvolto questo personaggio.
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 18:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226

Status:


Ok, grazie, riguardo alla provenienza qui
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Nobiltà_de...nico_d%27Italia

Nella cetegoria nobiltà Napoleonica ho trovato il Barone colonnello Zanini Daniele, S.Daniele, famiglia tutt’oRa esistente. Secondo il sito era colonnello della gendarmeria...

031D329D-F16C-4BE1-B305-41D5057A888E
 
Top
cannon bool
view post Posted on 11/10/2018, 10:18




ZANNINI. – Spaccato semipartito in capo: primo, d’azzurro con una stella ad otto raggi d’argento posta nel cuore; secondo, franco dei baroni tratti dall’armata, che è di rosso alla spada alta [in palo] d’argento; sopra l’argento con due grifoni affrontati contrarampanti ad un olmo. Ornati esteriori: di barone. Livree: bianco, nero, ed aranciato.
Daniele Giuseppe ZANNINI, barone del Regno per decreto reale 7 febbraio 1810 e lettere patenti 17 settembre 1811; cavaliere dell’Ordine della Corona di ferro, 1° maggio 1806. Nacque a San Daniele (dipartimento del Passariano) il 24 maggio 1770 da Pietro e da Zuannina Pino; volontario distinto al servizio dell’Ordine di Malta, 14 febbraio 1791; sottotenente nei cacciatori di Malta, 17 aprile 1796; volontario semplice nella legione Cispadana, 10 dicembre 1796; sottotenente aiutante in detto corpo (poi 4ª legione cisalpina), 17 gennaio 1797; capitano comandante il battaglione di Ancona, 19 dicembre 1797; capo battaglione ivi, 1798; capo di brigata comandante la 4ª legione della Repubblica romana, anno VII; aiutante generale, capo dello stato maggiore generale e comandante generale ad interim delle truppe della Repubblica romana, maggio 1799; generale di brigata comandante generale delle truppe della Repubblica romana, 27 settembre 1799; tale al servizio della Francia, 8 aprile 1800; tale al servizio della Repubblica cisalpina con paga di riforma, 20 marzo 1801; colonnello comandante la legione Italiana, 23 maggio 1803; tale comandante il 3° reggimento fanteria di linea, 11 luglio 1804; tale comandante il 2° reggimento (poi 2ª legione) della gendarmeria, 25 agosto 1806; tale comandante la 1ª legione della gendarmeria, 1810. Fece le campagne del 1797, 1798, 1799, 1800, 1805 e 1806 in Italia.
FONTI E BIBL.: ASMi, Araldica, p. m., b. 179, e Araldica, registri, reg. 7, n. 46; Révérend, IV, p. 410; Bascapè - Del Piazzo, p. 833.

Daniele Zannini sposò la nob. Camilla Del Frate, di Giuseppe, dama d'onore alla corte del Vicere Eugenio Beauharnais (che sposò in seconde nozze il barone Augusto Bataille, colonnello aiutante del Vicere), e morì nel 1812, attraversando il fiume Beresina, in Russia.
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 11:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


Lo dissi che poteva essere stato in Russia e purtroppo c’e’ andato davvero
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 20:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


Cannon ... e non mi posti il seguito? ... qualcuno nella firma legge il cognome Tinelli di Gorla????

Ebbe due figlie: Maria Carolina (di cui ahimè non so nulla) (50 % PROBABILITA' CHE SE NE VA) e Anna (ALTRO 50% DI PROBABILITA' CHE SIA LA NONNA ? ndr), figura di spicco nella Milano quarantottina, grande artista.
Anna sposò Luigi Tinelli di Gorla,(NONNO ? ndr) industriale (i Tinelli avevano un'importantissima fabbrica di ceramiche), che fu esiliato nel 1833, emigrò negli Stati Uniti dove prese parte alla vita politica di laggiù e dove importò la coltivazione del gelso. Finì la sua carriera come Ministro Plenipotenziario degli Stati Uniti in Portogallo. Morì senza più vedere moglie e figli.
I figli di Luigi e Anna furono Ferdinando e Daniele Tinelli di Gorla,(PADRI ?? ndr) l'ultimo patriota risorgimentale, mazziniano.

SE QUESTO FOSSE L'ALBERO GENEALOGICO ALLORA IL FIGLIO/A DI FERDINANDO O DI DANIELE SAREBBE L'AUTORE DELLA SCRITTA SUL RETRO DELLA MINIATURA E NEL 1928 DOVREBBE AVERE CIRCA 60/65 ANNI

Edited by adorian - 12/10/2018, 20:04
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 16:20
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


sto lavorando sulla tesi di don Daniele Tinelli , posso fornire l'informazioni di ricerca. Vorrei chiedere se possibile vedere la miniatiura ?
 
Top
27 replies since 29/8/2018, 12:26   488 views
  Share