Posts written by sofocle62

view post Posted: 18/2/2015, 14:47 "Reimpasto" curatori stanze . - Comunicazioni agli utenti
In effetti, certe cose entrano nella storia...

SC

Auguri! :D
view post Posted: 16/2/2015, 14:39 "Reimpasto" curatori stanze . - Comunicazioni agli utenti
Ci ho pensato un pò su... ma, Alessio, anche io come te non ho peli sulla lingua, e pertanto ti dico che non condivido la tua visione del problema:

PARTECIPAZIONE: se noi volessimo mirare esclusivamente a una diffusione "cieca" e priva di controllo dei contenuti del forum, non avrebbe senso il fatto di aver scelto di selezionare continuamente la lana dalla seta, escludendo l'accesso a chi non da nessun contributo .
La buona volontà richiesta è assolutamente minima, una persona deve perdere solo cinque minuti per un messaggio contenente nome e paese di provenienza e un segnale di vita almeno mensile .. non mi paiono grandi ostacoli se uno è interessato o incuriosito dalle tematiche.
In quest'ottica non credo una stanza "vetrina" possa servire, io sono appassionato di bottoni napoleonici vedo un forum dove ci sono 800 discussioni a riguardo, i 5 minuti li perdo immediatamente, poi giudicherò o meno se ne è valsa la pena ..
Il discorso dei moderatori è lo stesso che quello per gli utenti, d'altra parte chi ha in affidamento una stanza è libero di pubblicizzarla come meglio crede ..
Faccio un esempio: se sofocle pensa di saperne sulle armi antiche, e che l'ambiente sia, a suo avviso, stagnante, è liberissimo di mettere l'indirizzo del nostro ( e per nostro intendo di tutti ) forum in firma ( cosa che non credo sia stata fatta ), pubblicizzarlo inserendo link ( anche questa non credo sia stata fatta ), aprire discussioni di approfondimento selezionandole come importanti e utilizzandole come punto di riferimento, dirottando chi è interessato ( e anche questa non mi pare sia stata fatta ) ..
Esempio ulteriore: Alberto ne sai sulle LaHitte ? Pubblica quello che sai in una discussione, selezionala e mettila tra le importanti, pubblicizzala dove e come ti pare ..


Dunque... la diffusione "cieca" come la definisci tu, in realtà serve ad alimentare gli indici dei motori di ricerca. Se tre anni fa avessi cercato "La Hitte" con Google, avresti trovato le foto di una bella signorina con quel cognome, e poche righe su un oscuro ufficiale francese. Adesso ti esce una paginata di foto e articoli! Chi studia attingendo ANCHE da internet (anche se la carta rimane insostituibile) trova qualcosa grazie ai molti che scrivono a beneficio dell'umanità tutta. Questo forum "blindato" nulla può dare alla comunità internazionale, e quel poco che io "penso di sapere" rimarrebbe a girare tra pochi, tra l'altro appassionati di bottoni ed uniformi e non d'artiglieria antica... Nemmeno servirebbe allungare la mia già eterna firma con ulteriori link, non è mia intenzione pubblicizzare i miei scritti in modo così diretto (e comunque il problema precedente rimarrebbe tale). In ultimo, ho di recente condiviso un volume che reputo raro ed interessante, ma a quanto pare la cosa non è stata molto apprezzata, visto che "non dà punti"; io Alessio non sopporto assolutamente alcun tipo d'imposizione, ho un caratteraccio, lo so... e quindi, visto che ho poco tempo e tante grane, preferisco fare ciò che voglio, dove voglio e quando voglio. Ergo, con dispiacere ma fermamente convinto, saluto tutti e vi auguro una buona e proficua continuazione, da parte mia passo e chiudo. :)
view post Posted: 10/2/2015, 23:03 Vive L'Empereur - Armi bianche
CITAZIONE (Armata Sarda @ 10/2/2015, 21:30) 
Davvero favoloso!!!! Chissà se si ispirò ai sabri piemontesi!

Per l'incisione direi di si, i caratteri son quelli... e poi Noi ci ispirammo al loro briquet... :P :P :P Pensate, un briquet napoleonico inciso in stile piemontese... chi mai avrebbe potuto... 111°? :woot:
view post Posted: 6/2/2015, 23:38 "Reimpasto" curatori stanze . - Comunicazioni agli utenti
Che dire... ricevuto! Anche se devo dire che "su altri lidi" la partecipazione é passiva, nel senso che rispondiamo a delle domande, di postare se ne parla davvero poco per motivi facilmente immaginabili (che alla fine son gli stessi che ci mettono in crisi qui...) da parte mia cercheró di colmare queste lacune, ma propongo di studiare insieme un "piano editoriale" che possa risultare interessante oltre che utile ai posteri, sempre riponendo una flebile speranza nelle generazioni future...

CITAZIONE (sofocle62 @ 6/2/2015, 23:32) 
Che dire... ricevuto! Anche se devo dire che "su altri lidi" la partecipazione é passiva, nel senso che rispondiamo a delle domande, di postare se ne parla davvero poco per motivi facilmente immaginabili (che alla fine son gli stessi che ci mettono in crisi qui...) da parte mia cercheró di colmare queste lacune, ma propongo di studiare insieme un "piano editoriale" che possa risultare interessante oltre che utile ai posteri, sempre riponendo una flebile speranza nelle generazioni future...

P.S. permettimi però di farti notare che un forum "invisibile" ai visitatori crea un circolo vizioso, alla fine le cose le leggiamo in pochi e fuori non passa nulla, suggerisco di lasciare una stanza in chiaro a mó di vetrina, credo che potrebbe essere interessante come esperimento. Giusto selezionare, ma chiudersi del tutto e far divulgazione culturale son due concetti che non van d'accordo. Almeno secondo me... :)
view post Posted: 4/2/2015, 00:17 "Reimpasto" curatori stanze . - Comunicazioni agli utenti
CITAZIONE (pogoildritto @ 3/2/2015, 18:51) 
Se volete organizziamo una riffa ...... 90 numeri, 10 euro a numero e passa la paura ...lighten woot_jump ... :unsure: ma da dove mi vengono 'ste idee brillanti ??? moon biggrin2

Metti in palio la spada rocaille e li compro tutti io! :wub: rm_munky vampire
view post Posted: 3/2/2015, 10:08 "Reimpasto" curatori stanze . - Comunicazioni agli utenti
CITAZIONE (pogoildritto @ 2/2/2015, 23:32) 
Insomma qui si vuol migliorare di continuo e bisogna darsi da fare ! :D ;)

Ottimo! Propongo anzi che l'Admin premi gli utenti più virtuosi in natura... :P e vista la natura del forum, ad esempio con bottoni e cuivrerie del periodo... :rolleyes: :D :P
view post Posted: 26/1/2015, 23:51 QUESITO: chi poteva permettersi una spada del genere ? - Armi bianche
Curiosa la freccia sul dorso, compare spesso anche sulle lame piemontesi del periodo...
view post Posted: 25/1/2015, 00:06 Postato "di lá"... - Che sarà mai?
http://metaldetector.forumfree.it/?t=70203844

Il decoro sul margine parrebbe del "nostro" periodo, ma cosa diavolo è?
view post Posted: 19/1/2015, 00:12 QUESITO: chi poteva permettersi una spada del genere ? - Armi bianche
Eccome se fa piacere! Per la datazione anch'io sono perplesso, pur avendo le caratteristiche dell' epée mousquetaire settecentesca ha decori abbastanza barocchi, vedi mascheroni e allegorie... purtroppo la lama non ci é pervenuta, ma a giudicare dalla sede del codolo, quadra e di buona sezione, direi che non doveva essere esattamente uno spiedino...
view post Posted: 18/1/2015, 23:29 QUESITO: chi poteva permettersi una spada del genere ? - Armi bianche
Si, probabilmente era dorata al mercurio, cosa che intaccava profondamente il bronzo del supporto... :(
view post Posted: 18/1/2015, 22:22 BARTOCCI & SALVATICI DA SCARICARE !!!! - Link interessanti
Ragazzi, è un piacere condividerlo con chi sa apprezzare, ed il sapere va condiviso! ;) :D
view post Posted: 17/1/2015, 21:28 BARTOCCI & SALVATICI DA SCARICARE !!!! - Link interessanti
Disponibile per una settimana, solo per voi del Forum! Ci ho lavorato un bel pò, spero gradirete! ;) :D

Edited by sofocle62 - 28/1/2015, 08:10
view post Posted: 7/1/2015, 00:58 Cerco Libro S. ALES, Le Regie Truppe Sarde (1773-1814), Roma 1989. - Mercatino
Di solito a Novegro c'è il banco dell' E.I. che li ha tutti, ovviamente al prezzo di copertina...
view post Posted: 24/12/2014, 09:41 Avviso - Documentazioni cartacee
Molto interessante! A parte la composizione un pò bizzarra di questa Armata (Simon Le Bon, Don Perignon e Mc Donald's... si, era decisamente un trattato della Baiona! :P :P :P ) hai riportato alla luce un fatto d'armi decisamente dimenticato, relegato in secondo piano dalle altisonanti imprese di ben più famosi eserciti... Brava Cesì! :)
1061 replies since 22/8/2007