Posts written by pogoildritto

view post Posted: 21/11/2017, 23:04 Un gemello davvero di un poveraccio .. - Gemelli
Ciao !

Non sempre le cose belle sono le più rare, di questi non ne avevo mai visti, è in cuoio ed è stato riparato più volte .. non ne avevo mai visto .. magari non è nemmeno un gemello .. :D :D





view post Posted: 21/11/2017, 22:55 Granatine .. - Fregi
Ciao a tutti !

Colgo l'occasione dell'ultimo arrivo per postare alcuni fregi dia granata di piccole/medie dimensioni, scoprirne di più è una cosa semidisperata, oltre a cambiare sempre il disegno, variano di poco anche le dimensioni e addirittura il metallo ..
Qualche idea la ho, ma solo su alcuni esemplari, se avete qualcosa da dire a riguardo sarebbe un'ottima occasione per approfondire ..

view post Posted: 21/11/2017, 22:44 Ricongiungimento familiare - Fregi
Bravo Giulio, ottimo ! ;) ( focone non fuocone ;) ;) )

Il reale uso delle "épinglettes" è quantomeno dibattuto, gli spilloni regolamentari erano ben più lunghi e come si può capire maneggiando una di queste "lavorate", l'appendice così corta non permetterebbe di eseguire agevolmente il compito per cui dovrebbero essere costruiti costruiti .. https://guerrasullealpi.forumfree.it/?t=67604785
view post Posted: 21/11/2017, 22:16 Datazione ditale .. - Ditali
Ciao a tutti !
Pur essendo appassionato di bottoni, si ditali sono carente :D , questo è il più interessante che mi sia capitato ultimamente, parecchio massiccio, idde sulla datazione ?





8DfiRqa
view post Posted: 21/11/2017, 22:11 Coltello da duello piemontese . - Coltelli
Ciao a tutti !

Ecco una bella sorpresa dall'ultimo mercatino, un esemplare perfetto e di grosse dimensioni del tipico coltello da duello piemontese .



L1d3UGG

ycsczoK

Le dimensioni come si può capire dal raffronto con gli altri esemplari sono impressionanti:

YqhcPBZ
view post Posted: 21/11/2017, 21:54 Un po' di numeri .. - Bottoni
Ciao a tutti !
Un po' di numeri arrivati ultimamente:



Il 20, 64, 122 e 145 sono reggimenti di linea 1804, i due 53 e l'1 sono rivoluzione e ancien régime, il 7 è in un limbo difficilmente interpretabile ..





Il 3 e il 17 di leggero, uno su osso e uno nel più umile e comune stagno.



Settimo artiglieria e un artiglieria cisalpina, purtroppo in condizioni pietose ..
view post Posted: 21/11/2017, 21:01 Una coppia di grandi classici .. - Anelli
Ciao a tutti !
Ecco un coppia di anelli, curiosi, perchè a parte la conservazione e la taglia, sembrano essere praticamente identici .. ve ne sono capitati ?
Si potrebbe presupporre una produzione locale .. :unsure:





view post Posted: 21/11/2017, 20:55 Acciarino ?? - Acciarini
Ciao a tutti !

Ho riesumato questo oggettino datomi dall'amico Paolino anni fa, forse ne avevamo già parlato in altre sedi ..
Si tratta di una comune fascetta di piombo da pietra focaia ( notare il tipico bordo "dentellato" ) all'interno della quale, in luogo della solita selce, è stato inserito un pezzo di ferro ...
Possibile che in questo modo si sia voluto creare un utile attrezzino in emergenza ? Probabilmente non lo si saprà mai ma resto una piccolezza suggestiva ..



view post Posted: 21/11/2017, 20:46 Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814 - Rivivere la Storia
Ciao Giulio !

Il bottone è conosciuto, anche se in pochi esemplari, la legenda è: "SCUOLA REALE DI PAVIA".

Approfitto per aggiungere il disegno di questa placca che se non sbaglio manca all'elenco ..

view post Posted: 21/11/2017, 20:41 I gradi della Guardia Nazionale Milanese in epoca "cisalpina" - Documentazioni cartacee
Ciao a tutti !

Ecco un bel manifesto che riporta alcuni dettagli uniformologici sulle uniformi della Guardia Nazionale Milanese nel periodo della prima occupazione francese:

W9lf2Zg

Non potevo esimermi dal buttarci qualche bottone naturalmente :D ..

bHincZ1
view post Posted: 21/11/2017, 20:28 Ordine tra le strade di Ceva . - Passeggiate sui luoghi della storia
Ciao a tutti !
Posto la foto di un simpatico affresco, scovato anni fa tra le strade di Ceva:



Evidentemente in quel luogo si trovava la sede della gendarmeria locale in piena occupazione napoleonica, alcuni cenni trovati on-line sul palazzo in questione:

" Precedentemente, nei primi decenni dell'Ottocento, gli artisti recitano in un salone situato in via Carlo Marenco al numero 103, al primo piano dell’abitazione della famiglia Bergallo. Questo salone-teatro, sul cui ristretto palcoscenico salirono anche attori professionisti provenienti da diverse compagnie, divenne ben presto troppo angusto dato che l’interesse cresceva continuamente in Ceva e nei paesi vicini. Si rendeva quindi necessario trovare un locale più ampio ed adeguato, non solo per la ricettività, ma anche per la sicurezza e per consentire un appropriato allestimento degli impianti scenici degli spettacoli. La Società Filodrammatica chiese pertanto all’amministrazione civica ed alla cittadinanza di partecipare alla costruzione di un vero e proprio teatro. Il luogo adatto a tale scopo fu rinvenuto in via Pallavicino, nell’edificio dove era situata la casa di detenzione, nel periodo in cui Ceva fu eretta capoluogo di Provincia, a seguito delle patenti di Carlo Emanuele II del 1650, 1651 e 1658. Soppressa la Provincia (1722), le prigioni vennero dismesse e si mantennero solo più alcuni vani da adibire a carceri mandamentali (in quel tempo, per i prigionieri di stato e per i condannati per reati speciali, erano predisposte le segrete all’interno della Fortezza). L’intero immobile cadde in uno stato di degrado tale da diventare un costo molto oneroso per le finanze del Municipio. A testimonianza dell’esistenza in quel luogo di locali di reclusione, vi è ancora la scritta in francese sulla facciata del fabbricato di fronte, che ne indicava la destinazione ad ambienti riservati alle forze dell’ordine: Sureté publique - Obediance aux lois. "

Notare la bellezza della "Q" e il refuso "OBEDIANCE", testimonianza, per me, adorabile, spero vi piaccia .. :wub: :D
view post Posted: 15/11/2017, 22:54 Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814 - Rivivere la Storia
L'uniforme andrà in vendita a Parigi con una base di 12000-15000 euro, quindi non è possibile sapere dove andrà a finire .
view post Posted: 15/11/2017, 21:51 Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814 - Rivivere la Storia
Una bella uniforme, probabilmente di un membro della Guardia d'Onore Veneziana inserito nelle fila della Guardia Reale,





5907 replies since 20/9/2007