Palle di cannone d'Europa ..

« Older   Newer »
  Share  
pogoildritto
view post Posted on 31/7/2011, 21:57 by: pogoildritto
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ripropongo questa vecchia discussione ..

Ciao a tutti !
Tutto è partito con il ricordo di questa grossa palla di bombarda che, fino da quando ero bambino, ha attirato la mia attenzione sulle mura del mio paese natio, Finalborgo .. muta testimonianza della " Guerra del Finale " che si svolse dal 1447 al 1452 ..

jpg

Da quel momento quando mi capitano foto di queste sigolari testimonianze mi piace metterle da parte .. ve ne propongo alcune, sperando che vi faccia piacere ..

Questa si trova nel duomo di Valenza, ricordo dell'assedio subito dalle truppe Francesi, Piemontesi e Parmensi nel 1635 :

jpg

5 aprile 1849, i piemontesi comandati da Lamarmora spararono cannonate sulla città di Genova dalle caserme di San Benigno e dal Forte Tenaglia .. ecco una delle palle ..

jpg

Melito di Porto Salvo ( RC ) .. 1860, secondo la tradizione Garibaldi si affacciò a questo terrazzo .. scorto dai cannonieri della nave borbonica " L'Aquila " venne subito fatto bersaglio di alcune cannonate, una palla di cannone lo dimostra .. lì sotto il cornicione ..

jpg

Questa è testimone della fine dello Stato Pontificio .. mura di Roma, campagna del 1870 ..

jpg

Valicando le alpi, questo genere di curiosità si moltiplicano ..

Assedio di Nizza del 1543 :

jpg

Wavre, campagna di Francia del 1815, facciata della chiesa di S. Giovanni Battista :

jpg

Champaubert, 1814 :

jpg

Porto di Le Poulingen, sempre del periodo Napoleonico :

jpg

Castello di Pierrefonds .. assediato nel 1617 da ninentepopòdimenoche il Duca di Richelieu ( quello dei tre moschettieri ovviamente .. :D ;) )

jpg

A volte le palle non si sono conservate .. ma si sono conservati i danni che hanno fatto ..

Grenoble, questa targa ricorda che il montante del portale è stata scheggiato da una palla di cannone durante l'assedio delle truppe austro-sarde nei primi giorni del luglio 1815 ..

jpg

Ma non solo Europa ..

1798 .. le truppe napoloniche danno inizio alla campagna d'egitto .. la prima battaglia si svolse a soli 6 km dalle piramidi di Giza ... successivamente gli artiglieri francesi utilizzeranno il naso della sfinge per esercitarsi al tiro ... ed ecco i risultati :

jpg

Ancora più distante, oltre l'oceano .. Quebec, battaglia di San Eustachio, 14 dicembre 1837 ..

jpg

Sempre della stessa battaglia, questa che è una delle più curiose :

jpg

E' solo una piccola parte .. ovviamente queste testimonianze si sprecano ovunque .. se qualcuno ne conosce e vuole aggiungere ... ;) ... riunirle sarebbe una vera miniera di anedotti .. chi vuole scrivere un libro con me ??? :) :) ;)

Catalogna, L'Escala .. napoleonica ..



una delle tante " torinesi " ..



Un'altra "torinese" .. ;)




... altra torinese ..

 
Web Contacts  Top
64 replies since 31/7/2011, 21:52   1087 views
  Share