Tecniche di armamento navi nel XIX secolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2014, 18:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
644

Status:


Ciao a tutti,

dopo il tragico evento della Concordia e il suo affannoso recupero mi è tornato alla mente qualcosa di simile risalente all'inizio del XIX secolo.
Siamo a Venezia:

"Il RIVOLI è una nave interessantissima sotto il profilo costruttivo, ma non è "famosa" come la Victory o la Constitution.
Costruito nel 1812, ce n'è un bel modello contemporaneo presso il Museo navale di Parigi, modello trattato con molte foto in Boudriot - I vascelli da 74 a 120 cannoni.
Altri disegni (cinque fogli) si trovano presso il National Maritime Museum di Londra, redatti in occasione della cattura e riparazione della nave.

Vascello francese da 74 cannoni costruito nel 1812 presso l'Arsenale di Venezia (sarebbe il caso di spulciare anche quello a caccia di materiali), nel quadro di una generale operazione di rilancio della città lagunare da parte di Napoleone.
L'arsenale di Venezia, specializzato in galee, non aveva fondali sufficientemente profondi per consentire l'allestimento di un '74.
Si pensò allora ad un sistema di pontoni galleggianti (chameaux) accoppiati a costituire una sorta di cantiere flottante. Il RIVOLI racchiuso tra i suoi due chameaux è appunto il soggetto del modello di Parigi.
Il risultato fu una splendida nave, ma gli Inglesi con una operazione di spionaggio riuscirono a sapere esattamente quando sarebbe salpata, e la catturarono dopo un violento combattimento.
LE RIVOLI divenne allora HMS RIVOLI, e si segnalò ancora in battaglia catturando la Melpoméne.

In foto: un altro vascello, non il RIVOLI, racchiuso tra i chameaux. "

Tratto da:

www.modellismo.net/forum/tecniche-m...del-lavoro.html

e queste sono le foto allegate:
3Z0R7hzl

Qz3u9kMl

Grazie per l'attenzione, buona serata a tutti!

Edited by pogoildritto - 31/7/2014, 03:01
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 02:10
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Grazie per lo spunto emmedi12 ! Effettivamente gli "cameaux" ricordano i cassoni messi sui lati della Concordia .. ;)

Molto ingenioso come sistema di costruzione ..

Aggiungo un altro modello del Rivoli in costruzione conservato al museo della marina di Tolone:



E un quadro di Thomass Luny raffigurante la presa del Rivoli da parte del "HMS Victorious" conservato al "National Maritime Museum, Greenwich, London":

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2014, 05:40
Avatar

marco

Group:
Administrator
Posts:
2,482
Location:
savona

Status:


complimenti emmedi12,ottimo post e spunto per ulteriori ricerche....
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 20:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
644

Status:


Grazie Alessio per il contributo, grazie Marco per l'attenzione :D
"Nulla si crea e nulla si distrugge"... questo potrebbe essere il senso di questo mio modestissimo contributo. Niente a che vedere con le enormi problematiche legate al caso della Concordia, che sicuramente hanno comportato il ricorso a tecnologie all'avanguardia, ma semplicemente l'osservazione di come molte di queste modernissime soluzioni siano riconducibili ad altre già sperimentate secoli prima con evidente successo.
Non rimane che unirci ai brindisi e ai festeggiamenti di cui leggo che Schettino si sia abbandonato alla notizia del recupero della SUA nave :woot: :woot: :woot: :woot: :blink: :wacko: :cry: :woot: :woot: :woot: :woot:

Ciao a tutti, buona serata :D :D :D :D :D
 
Top
3 replies since 27/7/2014, 18:01   194 views
  Share