"Reimpasto" curatori stanze .

« Older   Newer »
  Share  
sofocle62
view post Posted on 16/2/2015, 14:39 by: sofocle62
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ci ho pensato un pò su... ma, Alessio, anche io come te non ho peli sulla lingua, e pertanto ti dico che non condivido la tua visione del problema:

PARTECIPAZIONE: se noi volessimo mirare esclusivamente a una diffusione "cieca" e priva di controllo dei contenuti del forum, non avrebbe senso il fatto di aver scelto di selezionare continuamente la lana dalla seta, escludendo l'accesso a chi non da nessun contributo .
La buona volontà richiesta è assolutamente minima, una persona deve perdere solo cinque minuti per un messaggio contenente nome e paese di provenienza e un segnale di vita almeno mensile .. non mi paiono grandi ostacoli se uno è interessato o incuriosito dalle tematiche.
In quest'ottica non credo una stanza "vetrina" possa servire, io sono appassionato di bottoni napoleonici vedo un forum dove ci sono 800 discussioni a riguardo, i 5 minuti li perdo immediatamente, poi giudicherò o meno se ne è valsa la pena ..
Il discorso dei moderatori è lo stesso che quello per gli utenti, d'altra parte chi ha in affidamento una stanza è libero di pubblicizzarla come meglio crede ..
Faccio un esempio: se sofocle pensa di saperne sulle armi antiche, e che l'ambiente sia, a suo avviso, stagnante, è liberissimo di mettere l'indirizzo del nostro ( e per nostro intendo di tutti ) forum in firma ( cosa che non credo sia stata fatta ), pubblicizzarlo inserendo link ( anche questa non credo sia stata fatta ), aprire discussioni di approfondimento selezionandole come importanti e utilizzandole come punto di riferimento, dirottando chi è interessato ( e anche questa non mi pare sia stata fatta ) ..
Esempio ulteriore: Alberto ne sai sulle LaHitte ? Pubblica quello che sai in una discussione, selezionala e mettila tra le importanti, pubblicizzala dove e come ti pare ..


Dunque... la diffusione "cieca" come la definisci tu, in realtà serve ad alimentare gli indici dei motori di ricerca. Se tre anni fa avessi cercato "La Hitte" con Google, avresti trovato le foto di una bella signorina con quel cognome, e poche righe su un oscuro ufficiale francese. Adesso ti esce una paginata di foto e articoli! Chi studia attingendo ANCHE da internet (anche se la carta rimane insostituibile) trova qualcosa grazie ai molti che scrivono a beneficio dell'umanità tutta. Questo forum "blindato" nulla può dare alla comunità internazionale, e quel poco che io "penso di sapere" rimarrebbe a girare tra pochi, tra l'altro appassionati di bottoni ed uniformi e non d'artiglieria antica... Nemmeno servirebbe allungare la mia già eterna firma con ulteriori link, non è mia intenzione pubblicizzare i miei scritti in modo così diretto (e comunque il problema precedente rimarrebbe tale). In ultimo, ho di recente condiviso un volume che reputo raro ed interessante, ma a quanto pare la cosa non è stata molto apprezzata, visto che "non dà punti"; io Alessio non sopporto assolutamente alcun tipo d'imposizione, ho un caratteraccio, lo so... e quindi, visto che ho poco tempo e tante grane, preferisco fare ciò che voglio, dove voglio e quando voglio. Ergo, con dispiacere ma fermamente convinto, saluto tutti e vi auguro una buona e proficua continuazione, da parte mia passo e chiudo. :)
 
Web  Top
44 replies since 2/2/2015, 20:52   765 views
  Share