Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2015, 22:44
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Dal museo militare russo di Kobrin, credo ufficiale dei Dragoni della Guardia ma dovrei controllare ..

HF2hu7a

ePFFmLg

h2wzM3G

Mi permetto di far notare che il bottone pontificio è pontificio a tutti gli effetti senza legami con le entità statali italiane satellitari alla francia rivoluzionaria e napoleonica e che il fregio con la "N" coronata è, a mio avviso, polacco e non italico .. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2015, 09:08
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Torno fresco fresco da una gita domenicale a Roma per Musei.
Ho visitato il Museo di Castel Sant'Angelo nel quale non è conservato alcun elemento del periodo in questione ma tutto di epoche successive, tranne forse una daga della Guardia Civica Romana che ritengo comunque postuma.
Mi ha lasciato perplesso il drappo dei bombardieri del Castel Sant'Angelo. Su di esso sembra intravedersi la corona ferrea.....ma leggendo la storia della compagnia dubbi non ve ne sono. Il corpo fu sciolto nel 1798, pertanto quella che si vede non è certo la corona del Regno Italico.
Ho comunque introdotto un apposito tread sul museo.

Ho visitato poi il museo Napoleonico di Roma dove vi è conservata solo una Sabretache, una bandoliera e una sciabola appartenute a Camillo Borghese che nel 1808 fu nominato Governatore del Piemonte. I due cimeli non erano datati e non so se si riferiscono a tale periodo. Furono un dono della famiglia Borghese al Museo. In effetti nulla hanno di italico essendo il Piemonte territorio francese. Li inserisco comunque perchè sono meravigliosi.





Dello stesso eccezionale corredo credo sia lo Shako conservato nel Museo Civico di Roma parimenti donato dalla famiglia alla città.


Nel caso riteniate gli articoli fuori tema li rimuovo, è sufficente un pm.

Edited by giuliocento - 30/9/2015, 10:41
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 21:36
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ciao Giulio !
Confermo che lo shako da ussaro del Principe Borghese è d'epoca, gli alti ufficiali spesso si lasciavano andare a queste licenze fuori ordinanza, a volte quasi grottesche .. in ogni caso la bandoliera, che avevo ancora vista, è davvero uno spettacolo ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2015, 13:25
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Sempre dallo Stibbert, stendardo della Guardia d'Onore del Principato di Lucca e Piombino:



Bandiera del secondo reggimento di linea italico:



Ecco una serie di placche da shako, sono tutte provenienti da un libro russo che raccoglie immagini di oggetti rinvenuti sui campi di battaglia russi del 1812, risultano essere pesantemente restaurate, in alcuni casi parti sono interamente ricostruite, in altri il pezzo è stato verniciato per rendere l'insieme dall'aspetto omogeneo, il tutto rende l'apparenza di questi fregi piuttosto "singolare" .. come tutti gli oggetti provenienti da quelle parti vanno presi con un minimo di cautela, per soddisfare il mercato collezionistico, infatti, gli europei dell'est spesso si lasciano andare all'ampia produzione di copie, sovente anche riproducendone perfettamente l'invecchiamento per renderne più facile la vendita ( basti pensare agli innumerevoli copie di oggetti nazisti, anche in condizioni di scavo, che hanno invaso il mercato negli ultimi decenni, a volte quasi indistinguibili dagli originali ) ..
Fatta questa doverosa precisazione:

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese del 1° reggimento di linea leggero:

pRsmBiM

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese del 3° reggimento di linea leggero:

FkqCIzN

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese del Treno Militare:

dTLUr4d

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese del 2° reggimento di linea:

L8gKnb7

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese del 2° reggimento di ??, questa placca viene inserita tra le italiane ma non ne conosco le motivazioni:

CIJGAy2

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese del Reggimento Reale Dalmata:

Y7MBpa8

Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese di un Marinaio, anche in questo caso non so per quale motivo sia stata inserita tra le italiane:



Placca a losanga in accordo alla mod. 1806 francese da artigliere:



Pacca per berrettone di pelo, se non sbaglio, compagnia granatieri del terzo reggimento di linea:



Placca a "soubassement", in uso dal 1810, secondo reggimento di linea, questa è proprio brutta, quasi come quella del secondo .. con tutte le perplessità del caso eccola:



Aggiungo per confronto un esemplare analogo del primo reggimento proveniente dalla Spagna, l'aspetto la consistenza del metallo, i particolari e in generale l'impatto dell'immagine è ben più consono aglil standard dell'epoca:



Edited by pogoildritto - 6/10/2015, 19:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2015, 16:07
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Grande Alessio,
bella collezione!!!
Vorrei chiederti se per caso hai qualche planche dell'uniforme delle Guardie d'Onore del Principato di Lucca e Piombino.
In merito alla placca con il n° 2 senza altre insegne, potrebbe essere stata attribuita agli italiani in quanto alcune fonti riportano in si fatta forgia, con i numeri a rilievo e dipinti di nero, le placche delle compagnie dipartimentali della riserva. Ci sono però opinioni contrastanti (Brandani - Crociani) che vedono le placche delle compagnie della riserva avere indicata la grande R sormontata da corona ferrea e nome del dipartimento sul bottone. Io non ne ho mai viste.
:( :( :(

Aggiungo anche io questa bella drappella della quale non conosco la collocazione geografica, forse Germania.
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 18:14
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ciao Giulio
Non mi pare di avere mai visto tavole raffiguranti membri della guardia d'onore del principato di Piombino, per contro posso dirti con certezza che i bottoni delle compagnie di riserva dipartimentale avevano una grossa R sormontata dalla corona ferrea con il nome del dipartimento scritto sotto di essa .
Tra le altre cose non capisco quale riferimento ci possa essere tra le compagnie di riserva dipartimentali e i numeri .. :unsure:

Edited by pogoildritto - 6/10/2015, 19:33
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2015, 08:02
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


In effetti non ho mai letto di riferimenti tra compagnie e numeri. Però diversi libri citano queste placche con numero in rilievo e dipinto di nero.
Ma anche a me sembra più verosimile la R con corona e nome. Hai da mostrare ai nostri occhietti almeno un bottone della riserva?
Grazie.
 
Top
Armata Sarda
view post Posted on 12/10/2015, 16:23




Museo della guerra di Rovereto (TN). Un conoscente le ha postate in un forum e mi ha autorizzato a metterle anche qui. =)

gr1

2

gr2
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 01:46
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Non mi pare di vedere nulla di italico dal poco che si riesce a decifrare però .. o sbaglio ? :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2015, 08:55
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Bhe! a giudicare dai colori e dalla fattura sembra roba italiana ma sarebbero gradite foto migliori e con maggiore risoluzione.
Armata, forse il tuo amico le ha ridotte per inserirle nel forum, magari le ha grandi e ne ha anche altre.
Noi aspettiamo!!!
:woot: :woot: :woot:

Edited by giuliocento - 13/10/2015, 10:16
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 11:25
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


La prima è chiaramente una riproduzione, gli oggetti nella vetrina non riesco a distinguere bene ma vedo una borraccia ustriaca in legno, una '77 francese, un corno che si direbbe essere per armi a ruota ( :blink: ) e per il resto non saprei.. :wacko:
 
Web Contacts  Top
Armata Sarda
view post Posted on 13/10/2015, 12:02




Aprendole si vede chiaramente che c'è un manichino guardia reale ed una placca da copricapo.
Si anche io ho pensato alla repro. Chissà non ci sia qualche componente buono. Comunque anche se riproduzione è già importante che ci abbiano pensato =)
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 17:11
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Aggiungo, tratte dal libro del collezionista russo Alexander Korolev, "Invasion and retreat of Napoleon in Russia" le pagine realtive agli italiani e ai napoletani.
In queste pagine sono rappresentati quelli che a parere dei frequentatori del forum sono degli errori di classificazione che fanno tutti i russi relativamente ai bottoni che loro ritengono essere napoletani, nonchè quelli della Administration Militaire che non credo proprio siano italiani, quindi da prendere con la dovuta cautela.
Per il resto collezioncina niente male!!!






 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 07:53
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


CITAZIONE (Armata Sarda @ 13/10/2015, 13:02) 
Aprendole si vede chiaramente che c'è un manichino guardia reale ed una placca da copricapo.
Si anche io ho pensato alla repro. Chissà non ci sia qualche componente buono. Comunque anche se riproduzione è già importante che ci abbiano pensato =)

Il manichino penso sia solo a uso "ditattico", il tipo di stoffa, il colore, i bottoni, il pelo del cappello lo identificano come una ricostruzione diciamo sufficiente, anche se vi sono alcune macroscopiche sviste che per un museo, forse, sono un po' eccessive .. vedasi per esempio le bandoliere in stoffa invece che in bufalo e temo aanche che la placca sia "francese" e non italica ..
D'altra parte è anche comprensibile, penso che il visitatore tipo non sia un barboso pedante come me, e per una scolaresca in gita un manichino del genere resta di sicuro ugualmente affascinante e evocativo ..
Purtroppo anche la placca nella vetrina non riesco a distinguere se sia italiana o francese, originale o meno ..
In ogni caso ogni inserimento è gradito, e non mi stupirei se effettivamente fosse una delle poche rarissime sopravvissute .. ;)
Bell'integrazione anche quella di Giulio !

Una bella divisa vista recentemente in vendita .. se vi avanzano un paio di decine di migliaia di euro credo sia ancora disponibile :wacko: ..

Ufficiale subalterno dei volteggiatori della guardia nazionale d'Istria:

sZH4UXI

n2sdbSl

1db5HOG

Aggiungo due piccole foto, le uniche che ho trovato, di un'uniforme della guardia d'onore di Roma. collezione privata:

Wd25veC

 
Web Contacts  Top
Armata Sarda
view post Posted on 14/10/2015, 08:17




L'Istriana è bellissima! Peccato non abbiano reso disponibile un dettaglio dei bottoni!
 
Top
205 replies since 13/9/2015, 10:40   18902 views
  Share