Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2016, 16:53
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Ancora qualcosina.

Dipinto del Generale Pasquale Antonio Fiorella - Osenat



Incisione a colori Domenico Marchelli - Monumento di devozione e della ricnoscenza di Reggio a S.M. l'Imperatore Napoleone - Osenat



Placca dell'Ordine delle Due Sicilie 1808.



Emblema degli stendardi delle truppe Napoletane
 
Top
sibbear
view post Posted on 27/1/2016, 17:34




Casque d'officier de dragons du royaume d'Italie Premier Empire, bombe en laiton doré bandeau de peau de panthère (Photo Ancienne collection Pierre-Maxime Glain)
8403473m

Casque d'officier de dragons du royaume d'Italie Premier Empire, bombe en laiton doré type " minerve", bandeau peau de panthère,devant du cimier la couronne des rois lombards en argent et lettres D.R, jugulaires à écailles mobiles bombées dorées, bossettes du modèle des dragons (Photo Ancienne collection Pierre-Maxime Glain)
8394256m
 
Top
sibbear
view post Posted on 27/1/2016, 17:53




Unknown collection... (Musee d'Armee ???)
8405524m
 
Top
sibbear
view post Posted on 29/1/2016, 11:46




Garde de la compagnie de Milan (1811-1813),collection privee.
8456503m

4e compagnie de la Romagne (1812),collection privee.
8514870m
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 01:00
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Due pezzacci,uno in particolare davvero curioso e unico ..

Placca da berrettone di pelo da Granatiere della Guardia:



Ed ecco la chicca .. una fiasca per polvere appartenuta ad un velita della guardia:



Su questo sorprendente oggetto si sono evidentemente soffermati su un vecchio numero di "Tradition", presentandola sia indossata che singola:





Entrami i cimeli provengono dal museo del risorgimento di Modena .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2016, 13:22
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Un accessorio che all'epoca doveva essere assai caro e all'avanguardia ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2016, 16:30
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Un carissimo amico collezionista mi ha detto di essere in possesso di una rarissima gorgera da ufficiale della fanteria della linea italica con corona ferrea ed una sciabola da ufficiale provenienti entrambi dalla collezione di un famoso collezionista italiano dismessa circa 20 anni fa. Io non ho idea di chi possa essere ma magari voi che avete iniziato prima di me potreste avere memoria di una vendita così importante.
Mi ha promesso, dopo ore di corte, di mostrarmi ........le foto.
Non appena le agguanto ve le posto immediatamente.
Nel frattempo qualcuno di voi ha mai visto gorgere con tale forgia?
Grazie amici cari.
:P :P :P
 
Top
view post Posted on 1/2/2016, 17:18
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ciao Giulio !
Personalmente mai visto nulla di simile .

Questa se non sbaglio non è ancora stata inserita, si tratta della giacca dell'alta uniforme appartenuta al Generale di Brigata Jean Joseph Augustin Sorbier, Aiutante di Campo del Prinicipe Eugenio di Beauharnais, Viceré d'Italia





 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2016, 15:38
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Siamo colpevoli della mancanza di due tra i cimeli "italici" più importanti conservati sul suolo italico: le due aquile rispettivamente del Battaglione Granatieri e Carabinieri della Guardia Reale riportate dalla Russia dal Generale Lechi conservate all'Armeria Reale di Torino:

e3aHmL4

9fikWnp



Fino a qualche anno fa l'aquila mi sembra avesse il becco integro, non so cosa sia successo, se si sia eliminato un vecchio restauro ( perchè poi .. ) o sia caduta a qualche solerte funzionario ..

In ogni caso sui quattro lati delle basi si possono leggere le incisioni ( ovviamente postume ), rispettivamente:

" NAPOLEONE DAVA LI 22 SETTEMBRE 1805 - REGNO D'ITALIA GUARDIA REALE - REGGIMENTO INFANTERIA BATTAGLIONE GRANATIERI - ULMA, MONACO, VIENNA, ZNAIN, AUSTERLITZ, ILLASI, PAPA, RAAB, VAGRAM, VITEBSC, OSTROVNO, MOSCOVA, MOSCA, MALLIOLAROSLAVETZ, BERESINA, WLOP, CRESNOI, VIASMA, MARIENWERDER, BASSANO, GOITO, SALO'. "

e

" NAPOLEONE DAVA LI 22 SETTEMBRE 1805 - REGNO D'ITALIA GUARDIA REALE - REGGIMENTO INFANTERIA BATTAGLIONE CARABINIERI - ULMA, MONACO, VIENNA, ZNAIN, AUSTERLITZ, DALMAZIA, RAGUSI, MONTENERO, ILLASI, PAPA, RAAB, VAGRAM, VITEBSC, OSTROVNO, MOSCOVA, MOSCA, MALLIOLAROSLAVETZ, BERESINA, WLOP, CRESNOI, VIASMA, MARIENWERDER, GRAINBOURG, BASSANO, GOITO, SALO'. "


QnCjeiC

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2016, 15:50
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Hai perfettamente ragione!!
Ma io avevo delle foto poco nitide ed ho preferito non inserirle.
Grazie a te.
 
Top
Armata Sarda
view post Posted on 2/2/2016, 16:39




Ho avuto il piacere di andarle a fotografare pochi mesi fa. Del resto erano il fulcro del mio nuovo libro in cui molto se ne parla =) Aggiungo che, tornate dalla campagna del 1812, restarono "in servizio" fino all'aprile 1814. Quando accadde dopo è epica leggenda ed l'aneddoto che mi ha ispirato l'opera ^_^
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 15:30
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Sempre dalla solita asta, alta uniforme da aiuto-comandante, epoca consolato 1804-1805:






Relativo bicorno:

 
Web Contacts  Top
Armata Sarda
view post Posted on 8/2/2016, 15:41




Ebbi modo di approfondire la vicenda del linciaggio del Prina dovendone dare cenno nel mio libro. Ecco, stamani, cosa ho scovato in un vecchio catalogo d'asta:

Prina
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 19:11
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Wow Ale,
è fantastica questa cosa.
Sto leggendo proprio in questi giorni un libro che mi ha donato l'amico Paolo Casali, storico napoleonico, intitolato "l'eccidio del Prina" di Luigi Ceria del 1937.
Sarebbe bello sapere anche che casa d'asta lo ha venduto, quando e a che prezzo.
Puoi informarci?
:D :D :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 19:51
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ciao
L'asta era quella dei "souvenirs historiques" del Maresciallo Ney del 2012, battuta presso la casa "Binoque et Giquello" .
 
Web Contacts  Top
205 replies since 13/9/2015, 10:40   18902 views
  Share