Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 12:37
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Ho guardato il catalogo completo di quell'asta, lotto per lotto, e non c'è!!
Forse qualche altra?
E prezzo di realizzo?
:woot: :woot: :woot:

Edited by giuliocento - 9/2/2016, 13:09
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 13:46
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Lotto numero 57, pagine 78 - 79 del catalogo cartaceo, prezzo di stima 5500 - 6500 euro, prezzo di realizzo non pervenuto, aggiungo: oggi venti da est molto forti, piogge intense ( almeno dalle mie parti .. ) .. :D
 
Web Contacts  Top
Armata Sarda
view post Posted on 9/2/2016, 15:48




«Prina fu un Ministro delle Finanze intransigente e duro che, ricevuto l'incarico di sanare il debito pubblico (..) un debito pubblico pauroso, fatte le debite proporzioni, quasi quanto quello nostro attuale -, mise in piedi una macchina amministrativa e fiscale che torchiava anche i poveri, ma che non lasciava scampo alle evasioni dei ricchi, e che in poco tempo portò il bilancio in pareggio. Non per nulla Napoleone, che di uomini s'intendeva, affidando quello stato al suo figliastro Eugenio, gli aveva detto: "Qui, per carattere ed efficienza, puoi fidarti solo di Prina". E di lui Stendhal scriveva: "Ha del grande in testa". Non aveva un carattere che attirasse simpatie, questo è vero, anzi faceva di tutto per respingerle. Era freddo, distante, esigentissimo coi suoi sottoposti, cui però dava l'esempio di una diligenza e di una efficienza rimaste poi proverbiali. Fu lui a istituire il Monte Napoleone facendone un istituto finanziario qualificato anche all'emissione di "buoni del Tesoro" che costituirono, per quei tempi, una novità assoluta. Certo, ripristinò anche la "tassa di famiglia" che colpiva specialmente le classi più deboli. Quindi si può capire che, quando il regime napoleonico cadde, la furia popolare si rivolgesse anche contro Prina, alimentata dalla voglia di saccheggio della sua casa che si diceva piena di tesori. Prina tentò di nascondersi aiutato da alcuni soccorritori fra i quali anche Foscolo. Ma quando lo vide in pericolo, si consegnò agli assalitori che, dopo averlo linciato, irruppero nella sua casa sperando nel bottino, ma il tesoro non lo trovarono: né lì, né altrove. Questo è il Prina che risultava a me» . (Indro Montanelli, in Corriere della Sera , 15 gennaio 1997, p. 39).
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 16:18
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Aggiungo un piccolo cimelio da una collezione privata frose di russia.
Aquiletta della baudriere di bandoliera da ufficiale.
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 18:39
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ripassando, allo stato attuale delle conoscenze l'elenco delle uniformi italiche sopravvissute è il seguente:

1) Uniforme da maggiore generale (probabilmente appartenuta al viceré Eugenio), conservata al Museo Storico di Mosca.
2) Uniforme della Guardia d'onore, conservata presso il Museo dell'Esercito Les Invalides a Parigi, 1813-1814.
3) Uniforme Guardia d'onore piccola tenuta, 1813-1814, Museo Manzoniano di Lecco.
4) Uniforme da ufficiale subalterno Granatiere dei Veliti della Guardia Reale, conservata Museo di Bologna.
5) Uniforme da sottufficiale Granatiere dei Veliti della Guardia Reale, venduta presso la casa d'aste Hermann Historica nel 2011.
6) Probabile uniforme da aiutante sottufficiale Dragoni della Guardia Reale, in collezione privata francese.
7) Uniforme a aiuto-comandante in gran tenuta, 1805 circa, venduta presso la casa d'aste Hermann Historica nel 2011.
8) Uniforme da tenuta di campagna da aiuto-comandante appartenuta a Cavedoni, conservata presso il Museo di Modena in Italia.
9) Uniforme da aiuto di campo di Sua Altezza Imperiale Eugenio di Beauharnais, appartenuta al Generale Sorbier Auguste (1773-1809), Generale dell'Impero, Generale in Capo dell'Esercito del viceré d'Italia, l'Ambasciatore d'Italia presso la Grande Porta, collezione privata francese
10) Uniforme da ufficiale subalterno, compagnia Volteggiatori della Guardia Nazionale dell'Istria, Regno d'Italia, 1807-1809, collezione privata francese.
11) Uniforme di un ufficiale del 3 ° Reggimento Fanteria di Linea, Primo Impero.
12) Uniforme guardia d'onore Pavese, presso Museo risorgimento di Milano
13) Uniforme Gurdia d'onore di Roma, collezione privata .
14) Uniforme a ufficiale subalterno della guardia d'Onore di Bergamo, venduta presso la casa d'aste Hermann Historica nel 2011.

I riferimenti:

1) Visibile a pag. 1 della discussione .
2) Visibile a pag. 1 della discussione .
3) Non ancora visibile ma foto disponibili .
4) Visibile a pag. 1 della discussione .
5) Visibile a pag. 5 della discussione .
6) Visibile a pag. 4 della discussione .
7) Visibile a pag. 6 della discussione .
8) Non ancora visibile ma foto disponibili .
9) Visibile a pag. 6 della discussione .
10) Visibile a pag. 2 della discussione .
11) ???
12) Visibile a pag. 3 della discussione .
13) Visibile a pag. 2 della discussione .
14) Visibile a pag. 5 della discussione .

Direi quindi all'elenco manchi totalmente solo la n. 11 del 3° di linea, della quale ho letto dell'esistenza ma non conosco nè immagini nè locazione .
Se qualcuno ha qualche notizia ..
 
Web Contacts  Top
sibbear
view post Posted on 20/3/2016, 18:54




Museo Storico di Mosca.
habit de l'aide des cérémonies du Royaume d'Italie, 1807-1813
9066552m
9058360m
9044024m
9104443m
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 11:09
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


In attesa di vedere le foto dell'Uniforme delle Guardie d'Onore esposta al Museo di Lecco, e magari di qualche notizia sull'Uniforme del 3° di Linea,
del quale io non ho alcuna notizia, vi delizio con una foto fresca fresca scattata ieri in occasione del grande concorso modellistico di Euroma direttamente dalle mani di un grande collezionista ed amico.
La placca è derivata al mio amico da uno scambio e precedentemente da una famosa asta di molti anni fa.
Trattasi quasi certamente di Gorgera da Ufficiale dei Veliti della Guardia Reale.
Nel retro ancora perfetta la copertura in pelle di vitellino.
:wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 24/3/2016, 22:20
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Spettacolare la gorgiera, fondo giallo con aquila bianca, duro classificarla con precisione .. davvero bella e mai vista ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2016, 09:43
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Altra piccola chicca da una collezione privata di un'altro amico.
Ma non riesco a convincere nessuno a cedere!!!
:cry: :cry: :cry:

 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 20:38
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


L'ho vista su fb, uno dei pochi pezzi italici convincenti provenienti dalla Russia, ultimamente si stanno vedendo cose assurde .. :(
 
Web Contacts  Top
cannon bool
view post Posted on 4/4/2016, 08:49








Piccola tenuta della guardia d'onore
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 09:38
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Bellissima questa uniforme Cannon.
Ho preso anche io la rivista Traditions con tutto lo speciale sulle Guardie d'Onore.
Fantastica. Ci sono dei dettagli eccezionali.
La consiglio a tutti gli amanti del periodo.
:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 20:17
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


CITAZIONE (giuliocento @ 10/6/2016, 15:05) 
Le placche napoletane avevano la forma tipica a scudetto e non adottarono, per la fanteria di linea e quella leggera la placca a losanga.
Quindi direi di no.
;) ;) ;)

Qui bisognerebbe approfondire però :) , lo dici nel senso che altri corpi montarono quelle a losanga ? Quali ?
Provare a destreggiarsi nelle divise napoletane dell'epoca mi pare arduo assai, bisogna tenere anche conto delle differenze tra quelle del Regno sotto Giuseppe Bonaparte e quelle sotto il Regno di Gioacchino Murat, credo fossero sensibili .. :wacko:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2016, 10:08
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Ciao amici cari.
Leggendo un testo del Brandani e Crociani ho letto di un dipinto del Migliara conservato nel museo Marmottan di Parigi che ritrae un dragone della guardia. Qualcuno di voi ha una foto del dipinto?
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


curiosando al Marmottan ho trovato questo



qui invece un esempio delle capacità del Migliara (ignoro dove sia il quadro)

 
Top
205 replies since 13/9/2015, 10:40   18902 views
  Share