Inventario museale e non delle uniformi italiane dal 1797 al 1814

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2016, 12:04
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Dopo la pausa estiva riprendiamo le nostre amate ricerche.
Vi posto due immagine derivanti da collezioni private che forse qualcuno di voi ha già visto e che vengono, senza certezza assoluta, attribuite come segue:
Bottone del Treno dell'artiglieria a cavallo italica



Fregio di dimensione 9 cm attribuibile al Rgt. dei Dragoni Regina anche se non ancora direttamente riferibile a specifiche parti dell'uniforme (giberna, baudriere, ecc.) o degli accessori, magari del cavallo o altro

 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 14:38
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Grazie Alessandro,
sempre dalla rete una foto di fibbia da ufficiale della Guardia Reale proveniente dal museo del risorgimento di Modena.



Ancora una meraviglia proveniente dal Museo del Risorgimento di Bologna.
Uniforme del Generale Giuseppe Grabinski, grande uomo del Regno Italico. Comandante delle divisioni Polacche della Legione Italica, poi nella Repubblica Cisalpina, nella Repubblica Italiana e Generale di Brigata nel Regno. Legion d'Onore e Corona di Ferro.



Una Gorgiera da Ufficiale della Guardia Civica Reggiana al tempo della Repubblica Cispadana - Museo del Risorgimento di Reggio Emilia.



Edited by giuliocento - 16/9/2016, 16:16
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 00:59
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Grazie Giulio !
Ho il bottone della Guardia Civica Bresciana, ma la gorgiera non la conoscevo ..
Ecco la divisa da aiutante di campo Cavedoni del Regno Italico, che mi pare sia l'ultima che manchi all'appello:







A proposito di Bologna, ecco le spalline e il cinturone appartenute a Murat, non so se considerarle "italiane", perchè non so a che periodo preciso risalgano:





Una spallina da generale ( probabilmente dello stesso Giuseppe Grabinski ):

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2016, 15:47
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Ancora dalle gallerie fotografiche dei musei del Nord, .....purtroppo per me .....

Bandiera della Guardia d'Onore di Bergamo


Uniforme Giovanni Paradisi - Repubblica Reggiana e Cispadana


Abito da Cerimonia Antonio Veneri Senatore del Regno 1810
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 21:35
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Questa è l'altra versione.


Placca_Reale_Reggimento_Dalmata
Ed i bottoni, Legione dalmata per il primo periodo del Regno Italico e poi Reg. Real Dalmata sul finire del periodo.


Fanteria_Leggera_Legione_Dalmata_Ufficiale



Fanteria_Leggera_Reg_Reale_Dalmata

Edited by giuliocento - 25/9/2016, 22:40
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 15:20
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Dal Museo del Risorgimento di Faenza le prime coccarde italiche.
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 18:29
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Amici cari,
Oggi per poco non muoio stecchito....
Sono andato con la mia dolce metà alla mostra di militaria a Roma.
Convinto che avrei visto la consueta distesa di oggetti della seconda grande guerra.... e tale era .... ma sul finire il cuore si è fermato....
Guardate cosa aveva un venditore francese.
Un primo (la piccola) ed un secondo tipo della Corona di ferro. E poi un terzo tipo della legione d'onore. Tutte con certificato di provenienza dalla famiglia del generale Sorbier. Le uniformi del generale, vendute insieme alle medaglie, le aveva acquistate un amico di questo venditore, tale .....Bertrand Malvaux....vi dice qualcosa?
I prezzi:
La Corona di ferro piccola 15000, la grande 10000 e la legione d'onore 3800.
Se a qualcuno interessano ho il numero di telefono.
A parte quelle viste Aux Invalides, queste sono le prime che vedo e soprattutto .....tocco .... dal vivo.
Un vero splendore.
Il venditore davvero squisito, vista la mia preparazione e passione sugli ordini italiani, che lo ha sorpreso, ma che era comunque un decimo della sua, mi ha illustrato anche come si riconoscono le buone dalle false e le varie edizioni. Condivido con voi queste nozioni raccolte oggi anche se magari qualcuno le sa già. Le piu tarde di entrambi gli ordini ad esempio vennero prodotte con le palline sulle punte delle corone ed erano state fatte in questo modo per evitare che strappassero i tessuti delle costosissime uniformi. Le prime versioni della corona di ferro erano composte da due parti staccate, aquila e corona, poi unite da alette metalliche all'interno, riconoscibili dal bordo inferiore della corona molto sottile, mentre le ultime erano in una fusione unica e con bordo della corona molto spesso. Della Legion d'Onore, oltre a quelle note, invece esistono due varianti del 2° tipo, una con corona saldata ed una con corona mobile. Molto spesso le medaglie del 4° tipo vengono private della corona e modificate per poterle vendere come medaglie del primo tipo molto più rare e ovviamente più costose. Si riconoscono però dalle foglie di quercia che nel primo tipo originale sono molto sottili, quasi lamelle, mentre nel quarto tipo sono più spesse e ben saldate ai rami.
Spero oggi di essere cresciuto io e un pò anche voi con me.
:cry: :cry: :cry:



Dettaglio visibile dei bordi delle corone dalla foto delle medaglie presenti Aux Invalides.
La prima piu sottile e punte della corona affilate,la seconda piu spessa e punte con palline.



Edited by giuliocento - 1/10/2016, 20:05
 
Top
Armata Sarda
view post Posted on 3/10/2016, 10:18




Bellissime! Dei capolavori! Lasciano senza parole caro Giulio!! :wub:
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 10:55
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Bellissime, ma anche molto care, penso che con un poì di conoscenze e impegno si possano trovare a un terzo di quello richiesto o giù di lì ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2016, 16:46
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Amici miei................
.............suspance .............

:o: :o: :o:

ieri ho fatto il colpo del secolo!!!

Sabato ero andato alla mostra di militaria e, a parte le medaglie irraggiungibili per me anche a volerle cercare ad un terzo del prezzo, non avevo trovato nulla. Tutte le speranze che avevo all'entrata erano andate deluse.

Domenica invece .............
......... un mercatino rionale che non volevo neanche andare a vedere ............. mi ha sconvolto!!!

:woot: :woot: :woot:

clapclapclap

groupwave

jawdrop jawdrop jawdrop
 
Top
cannon bool
view post Posted on 3/10/2016, 20:27




Questa un po' di tempo fa aveva fatto 2800€

 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394

Status:


che ne dite si facesse una discussione apposita per le decorazioni del periodo dividendole magari per nazione? se volete io la apro e gli metto incomincia le foto di questa discussione e altre, però dovete aiutarmi perchè non so per cosa venissero assegnate e cosa comportassero.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 09:02
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Caro Picca, apri pure un post sulle onorificenze italiche e affini, anche se poi non sono moltissime, ma avrai il mio sostegno.
;) ;) ;)

Possibile che nessuno è curioso di quello che ho trovato al mercatino?
Mica starete invecchiando!!!

Vi do un indizio!

 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 10:06
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ciao vecchio mio !
Sicuro che siamo curiosi .. fiaschetta ?
Concordo per la discussione ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2016, 11:07
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


:o: :o: :o:
....ma perchè fiaschetta e non placca o sciabola o spallina o pistola?
:wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
205 replies since 13/9/2015, 10:40   18902 views
  Share