Rupe dei Mille Morti

« Older   Newer »
  Share  
Pedro61
view post Posted on 11/8/2010, 07:13




Ciao raga,
c'è nessuno che mi può far avere schieramenti e movimenti nell'attacco
Francese a Monte Becco, nella seconda campagna,con il blocco di Genova. Sono alla continua ricerca di info al riguardo perchè per me non è mai stata trovata una rupe dove morirono circa 800 Austriaci e sono sicuro che prima o poi la trovo io. Dalle indicazioni cartacee sul blocco di Genova la battaglia è sommariamente indicata.Dai racconti dei contadini e dei residenti le zone vicine, si tramanda che la rupe si trova in una posizione che a me non convince. Potete aiutarmi.
Ciao e grazie, aspetto novità.
Bye bye.
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 11:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Location:
Cuneo

Status:


Ciao, :)

purtroppo l' entroterra di Genova non lo conosco! Spero che qualche utente possa esserti di aiuto.

Lo scopo di questo forum è anche quello di condividere esperienze.

Torno a ripetere: nessuno pretende che riveliate posti "vergini". Ma se si tratta di posti che avete battuto e in cui non andate quasi più condivideteli!!

Questo ci permetterà di mappare meglio il territorio oggetto degli scontri di quegli anni e di fare in modo che non se ne perda la memoria.
 
Web  Top
grenadier
view post Posted on 11/8/2010, 19:59




Se potessi indicare la data dell'avvenimento (anche in MP) potrebbe essere più facile la ricerca! ;) :P :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 20:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,795
Location:
Genova

Status:


O ragassi la "ria dei mille morti" è proprio vicino vicino a casa mia ... il problema è che anch io non l ho mai trovata, ce ne sono parecchie inaccessibili o quasi in questo periodo dell anno ma d inverno con un pò di buona volontà si possono provare a girare, non vi dico quante versioni mi hanno dato i vecchi del posto perchè è meglio :P ... allego due pagine tratte dal gachot che ne parlano ... in poche parole parla di 800 tedeschi che sono stati presi tra due divisioni francesi e sono scivolati in una ria (dei mille morti) e presi a pietrate dai francesi ... non si dovrebbero essere sparati ... che ne dite ?

 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Location:
Cuneo

Status:


Bravo Mirko,

hai centrato perfettamente lo scopo di questa sezione.

Una domanda dove hai trovato la copia in digitale del libro del Gachot? :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2010, 08:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,795
Location:
Genova

Status:


Grazie per aver spostato la disc di Pedro61 ;) non ho il gachot ma un caro amico mi ha mandato delle fotocopie :D
 
Top
bierrevi
view post Posted on 12/8/2010, 09:09




c'era un bel libro sulle battaglie napoleoniche nella zona compresa tra nervi e recco con racconti di come le guarnigioni fossero composte dai contadini di pieve sori e recco... era in edicola un mesetto fa...
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,795
Location:
Genova

Status:


Lo sò Gio ma non sono riuscito a trovarlo porca miseria !
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Location:
Cuneo

Status:


Di questo episodio parla anche il bel libro di P. Thiebault "Giornale delle operazioni militari dell' assedio e del blocco di Genova" edito da Compagnia dei Librai.

Ho scannerizzato le pagine che parlano del fatto ( spero possano essere utili ).

Purtroppo alcuni toponimi non sono rintracciabili nelle carte moderne. Ci vorrebbero mappe più antiche. ;)



 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2010, 18:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,795
Location:
Genova

Status:


Bello ce l ho anch io ! Grazie Massimo, quello che devo capire è sto benedetto Cassolo ora come viene chiamato ma un idea ce l ho ! Quella che nel Thiebault viene chiamata Terrasso ora si chiama Terusso e il paese vicino Cisiano ... Da li hanno attraversato il fiume sono saliti verso la pineta sul fasce, ricordo che avevamo trovato parecchio materiale anche se i posti sono stati girati parecchio ... però in teoria la "ria dei mille morti" dovrebbe essere almeno a 5-6 km di distanza da lì ... Quest inverno (ora è un suicidio) per chi fosse interessato siete tutti invitati a farvi un giretto in questa zona che secondo me ha ancora tanto da regalare !
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 19:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Il sito è esattamente la rupe pericolosissima segnata da Google Maps con la SP67. Strati caratteristici del blocco del Monte di Fasce ove "fu rovesciata" una brigata austriaca. Non ci si cammina, occhio.
 
Top
10 replies since 11/8/2010, 07:13   796 views
  Share