Encyclopedie di Diderot e D'Alembert, la fusione dei cannoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2012, 18:28
Avatar

gmaxx IK1QIS

Group:
Member
Posts:
1,244
Location:
Ricina

Status:


Tutte le antiche opere a stampa che contengono belle illustrazioni sono destinate ad essere smembrate dagli antiquari, dato che è molto più facile venderle a pagine singole, magari con cornicetta antichizzata da pochi euro, che nella loro interezza.
Spesso bellissime pagine di erbari colorati a mano restano a scolorire inesorabilmente nelle sale d'attesa degli studi medici. Libri di storia devastati perchè contengono vendibilissime stampe di militari in divisa o scene di battaglie.
Stasera ho trovato l'Enciclopedia di Diderot e D'Alambert, 25 tavole sulla fusione dei cannoni a prezzo di partenza di meno di 130 euro.
E' come ritagliare un bel quadro a puzzle e vendere i vari pezzetti singolarmente.

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?Vi...:B:FSEL:IT:1123


Ciao a tutti!

Riccardo


p.s. Se il link che ho inserito viola le regole del forum chiedo scusa sin d'ora e prego i moderatori di toglierlo. In alternativa inserirò qualche foto "rubata" all'inserzione.
 
Web  Top
scarpone76
view post Posted on 14/6/2012, 08:35




Anni fà era possibile trovare nelle librerie a pochi soldi, la raccolta delle tavole , divisi per argomento, delle tavole di questa "enciclopedia".
Tra gli argomenti c'era Arte Militare e la costruzione dei cannoni.
I libri erano in formato molto grosso, e di conseguenza le stampe erano molto ben dettagliate.
La casa editrice che li aveva ristampati se non ricordo male era la Libritalia.
Magari in rete si riescono ancora a trovare.
Certo non è come avere i libri dell'epoca, però per studio e curiosità ne valgono veramente la pena leggerli.
Ripeto costavano veramente pochi soldi, massimo 10 euro l'uno.
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 18:24
Avatar

marco

Group:
Administrator
Posts:
2,482
Location:
savona

Status:


io li ho presi che non è tanto,molto belli :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 17:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


è molto interessante
 
Top
3 replies since 13/6/2012, 18:28   125 views
  Share