Altro ditale ad anello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2016, 16:41
Avatar

GEN.ADOLPHE NIEL 4°C.A.

Group:
Member
Posts:
1,139
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Non è certo al livello di quello di Pontenovu (post sotto), ma anche questo, penso che avrebbe tante storie da raccontare. Trovato oggi in un noto campo di battaglia della II guerra d'indipendenza. Dovrebbe essere coetaneo della palla ad avancarica (Tamisier) trovata vicino. Era ridotto male, ma con pazienza sono riuscito a ridarle forma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2016, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
Provincia Brescia

Status:


per me è molto precedente al periodo che citi... molto bello...
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 11:57
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Secondo me può essere tranquillamente di metà '800, questi ditali aperti erano ancora ampiamente diffusi ancora nel XX sec. ..

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2016, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
Provincia Brescia

Status:


Quello che mi ha fatto.propendere per una datazione antecedente è l'asimmetria dei fori. Cmq approfondimento interessante
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 12:15
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ai può essere, ma sembra abbastanza sottile, di solito quelli più vecchi sono più massicci,m a non ci capisco molto di questi oggettini sinceramente ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2017, 10:10

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,364

Status:


confermo che quel genere di ditali si sono diffusamente utilizzati anche in epoche recenti... dalle mie parti sono chiamati ditali da ricamo... (mi sono sempre chiesto se quelli che ricamano si pungono in modo diverso da quelli che cuciono). Ho visto, in formun per md che ne sono stati rinvenuti nelle dotazioni ww2. Certo è che lo spessore e la tipologia del "decoro" ma pure la contestualizzazione, aiutano a dare un idea della datazione
 
Top
gixxer51
view post Posted on 27/11/2018, 16:20




Un ditale di simile fattura, l'ho ritrovato in zona abitata nell'età del bronzo e successivamente dai romani. Tale forma è rimasta invariata per secoli, tanto che è difficile datare un simile oggetto.
 
Top
6 replies since 1/10/2016, 16:41   568 views
  Share