Medagliona extralarge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2017, 21:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394

Status:


Gli ultimi arrivi

IMG_0448x

IMG_0450x

purtroppo tinypic non mi funziona e non riesco a caricarle più grandi...

su una mi pare di vedere il solito cristo con la madonna...sulla più carina, direi 600esca dall'appiccicagnolo, si legge una santa barbara e sant'anna mi pare...
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 23:56
Avatar

NUNQUAM SUADE MIHI VANA

Group:
Member
Posts:
2,720
Location:
Lombardia, prov di Como

Status:


hai visto bene picca
medaglia secentesca inconsueta e ricca di particolari, probabilmente copia, al diritto, di una nota medaglia di Giovanni Martino Hamerani (non intravvedo la firma e l'originale che conosco porta al rovescio san michele).
santa barbara vergine e martire con aureola di santità, devozionalmente inginocchiata e con le braccia aperte mentre riceve la palma del martirio da parte di un angelo visibile sopra la sua testa. Intorno gli attributi tipici della santa: alle sue spalle una torre, dietro un cannone e ai suoi piedi una palla
sant'anna si intrattiene con la figlia maria ed il piccolo nipote gesù in una scena particolarmente intima. non capisco se la madonna sta allattando, oppure se accoglie sulle proprie ginocchia un secondo bambino, cioè il piccolo giovanni battista.

la seconda medaglia più recente, probabilmente ottocentesca. da una parte un non del tutto "solito" cristo ecce homo mentre sta intraprendendo il dramma della sua passione e morte, dall'altra la vergine addolorata con un'aureola di sette stelle ed una sola spada conficcata nel cuore.

complimenti, bellissimi arrivi
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2017, 15:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394

Status:


grazie mille per la spiegazione, effettivamente vista di taglio sembra proprio una fusione e le due facce sono leggermente sfasate...
 
Top
2 replies since 4/6/2017, 21:52   60 views
  Share