Fibbia da Uff au Maria Teresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2020, 10:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,510

Status:


Buongiorno
non so se e quanti ancora seguono questo forum, ma provo a postare sta fibbia che mi è stata proposta, sperando in qualche intervento. Tra l'altro non vedo più nessuna foto presente in questa e altre stanze: è un problema mio, o visto il tempo passato da quando le foto sono state inserite, il server le ha cancellate?
Tornando a noi, fibbia da ufficiale austriaco, epoca Maria Teresa correggente con Francesco Primo. Ottone pieno, consumata e con strana brunitura/patina nerastra. Io un'idea ce l'ho, ma mi farebbe piacere sapere qualcosa da gente esperta, che una volta era presente tra queste pagine.
Graziejpg

2jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

sembra una fusione a cera persa....
Grazie a chi interverrà
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 10:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
753

Status:


Ciao Franz,
Posso risponderti solo in merito al forum perché questa parte di storia uniformologica non mi appartiene.
Il forum sta vivendo un momento di stanca e ho più volte invitato l'amministratore a riprendere l'attività o quanto meno delegare a qualcun altro almeno le attività di base per non farlo morire, peraltro perdendo un enorme lavoro di ricerca fatto da lui stesso e dagli altri in tutti questi anni. Il forum è consultato anche da molti collezionisti stranieri per la sua accurata ricerca storica e non ultimo la grande lotta che l'amministratore è noi tutti abbiamo fatto ai taroccatori e truffatori.
So comunque che è molto impegnato con il lavoro.
Speriamo raccolga questo tuo invito.
Cordiali saluti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,510

Status:


ma le vecchie foto che non vedo?
purtroppo tutti i forum hanno avuto dei picchi incredibili in passato, coinvolgendo un sacco di gente e creando dei database incredibili e ora purtroppo stanno agonizzando. Fb e altri social li hanno fagocitati e non ultima causa anche lo scazzo di molti collezionisti e ricercatori storici....
Dai, dai una svegliata a Pogo. Gli ho anche mandato un messaggio privato, vediamo se batte un colpo.
Grazie per la tua risposta comunque
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


la cor-eggenza c'è stata ma era tra Maria Teresa ed il figlio Giuseppe II (il mio avatar) (periodo dalla morte di Francesco I -1765- alla morte di Maria Teresa nel 1780). Quando Francesco I di Lorena era vivente lui era Imperatore SRI mentre la moglie era Regina d'Ungheria. La fibbia porta i due monogrammi in stile "paritetico" (ovvero entrambi con la stessa importanza ); potrebbe anche essere come dici tu se Francesco I apparisse come Stefano I. Siccome ho qualche dubbio circa le iniziali mi riservo il beneficio d'inventario. L'aquila ha le ali sincope forse per problemi di spazio. Se potessi posterei qualche fibbia che ho fotografato in quel di Vienna. Per quanto riguarda il forum purtroppo stiamo in lenta agonia.

Edited by adorian - 25/1/2020, 18:57
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,510

Status:


accidenti!!! In effetti ho cannato alla grande, credo. Ho scritto che la fibbia poteva essere databile alla correggenza (giustamente poi corretta da te come definizione) di Francesco (Francesco Stefano di Lorena) primo e Maria Teresa, mentre l'iniziale di sinistra è chiaramente SI o IS. A chi si riferisce quindi? Si potrebbe pensare un Stefano I, ma Stefano era il secondo nome, quindi se era riferito a lui sarebbe stato FI o mal che vada FSI
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


bisogna capire se Francesco Stefano di Lorena si firmava col monogramma Stefano in qualche territorio della corona poiché questa mi pare una fibbia realizzata al di fuori del territorio austriaco propriamente detto ... forse nei Paesi Bassi
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,510

Status:


mah...
intanto sarebbe da capire se è buona o mano. Cosa ti fa pensare che non sia produzione austriaca? Immagino che una fibbia da ufficiale doveva avere le stesse caratteristiche in tutto il territorio dominato dall'Austria, anche se nel 700 le regole e i regolamenti erano sicuramente elastici o inesistenti, specie per certi accessori
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


c'erano difformità (specialmente nella prima metà del XVIII secolo) così come c'era una moltitudine di reparti diversamente organizzati e "monturati" (vedi i corpi franchi ad es.) che si servivano da fornitori locali che non avevano il modello omologato a cui far riferimento. Dopo il 1769 l'HKR cercherà di uniformare le cose.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


KK Paesi Bassi

questa è una placca da caschetto tipica delle truppe dei Paesi Bassi (Museo militare di Bruxelles). La differenza con quelle nazionali è significativa ed il materiale mi ricorda la tua placca.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


KKK fibbia 1

questa una fibbia da ufficiale superiore (Museo della guerra Vienna)
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,510

Status:


CITAZIONE (adorian @ 25/1/2020, 19:59) 
KK Paesi Bassi

questa è una placca da caschetto tipica delle truppe dei Paesi Bassi (Museo militare di Bruxelles). La differenza con quelle nazionali è significativa ed il materiale mi ricorda la tua placca.

interessante il fregio
si la fibbia di vienna l'avevo vista varie volte e pure fotografata, ma ho perso le foto.
Quella presentata in questo topic oltre ad essere diversa, è pure un po' troppo uguale a certe false (e vendute come tali) che ho visto varie volte ad un mercato di militaria vicino a vienna che frequento da anni. Hanno entrambe un sacco di dettagli identici e pure la consunzione sembra la stessa. Le false erano praticamente uguali a questa postata, salvo diversa patina, e i casi son due: o è falsa pure lei, oppure da questa han fatto lo stampo per poi realizzare le false che ho visto io. Ma questa seconda ipotesi mi sembra piuttosto improbabile...
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 22:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,352

Status:


effettivamente ci starebbe pure la falsificazione ... di bello c'è che la cosa mi fatto venire la voglia di tornare a Modling (dove facevo campo base) ciao Franz
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 07:01
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Rivedendo vecchi post...bellissima la fibbia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2022, 19:00

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,004

Status:


Ma vive ancora il forum?
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 18:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,510

Status:


no
 
Top
14 replies since 20/1/2020, 10:17   258 views
  Share