L'aereo di Fontane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2013, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394

Status:


Finalmente ho avuto il tempo di riscrivere il tutto...per alcuni sarà cosa nota per altri magari no.
Non è attinente al nostro periodo ma sempre di guerra sulle alpi si parla.

http://storieefoto.blogspot.it/2013/02/lae...188-in-val.html
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 14:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


plane questo è pane per ... Scarpone ....
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 18:22
Avatar

gmaxx IK1QIS

Group:
Member
Posts:
1,244
Location:
Ricina

Status:


gran lavoro e ben relazionato!

grazie per averlo segnalato
 
Web  Top
cannon bool
view post Posted on 2/2/2013, 20:22




Complimenti Claudio per il lavoro fatto e per la passione che hai messo in questo progetto!
 
Top
magenta 859
view post Posted on 3/2/2013, 09:11




I miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto clap . Veramente bravi.
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 09:29
Avatar

marco

Group:
Administrator
Posts:
2,482
Location:
savona

Status:


complimenti clod....gran bel lavoro.mi è venuta la pelle d'oca leggendo una delle lettere di risposta "da oggi ho quattro ignoti in meno"
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 13:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


sempre in tema segnalo questa ricerca fatta in provincia di Savona dove il MD ha avuto un ruolo determinante (e qualcuno del ns. forum la conosce bene) ciau

 
Top
scarpone76
view post Posted on 3/2/2013, 20:57




Non posso fare che i miei complimenti, per come è stata fatta la ricerca.
Il fatto di non fermarsi solo al recupero dei reperti è veramente una cosa encomiabile.
Senza contare che si è dato un nome a delle tombe di ignoti.
Segnalo questo forum per chi volesse approfondire il discorso di recupero degli aerei della Seconda Guerra Mondiale.
www.archeologidellaria.org/
Se si riuscisse a trovare qualche altro aereo della zona si potrebbe pubblicare un'altro libro.
Di quello che ho pubblicato io e i miei amici abbiamo avuto richieste dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna (si parla di 2 aerei americani e 2 inglesi), e ci hanno chiesto se era possibile fare la traduzione.
Fortunatamente abbiamo conosciuto , un'olandese di nome Dave, che però è nato in Rhodesia (attuale Zimbawe) che ha saputo delle nostre ricerche e uno dei 2 aerei inglesi era uno Spitfire pilotato da Ian Smith , che salvatosi con il paracadute è stato nascoto dai tedeschi da una famiglia di contadini locali vicino a Urbe. Il Signor Smith è diventato poi un importante uomo politico dell'ex colonia Britannica. E' stato un personaggio abbastanza discusso, ma adesso che è morto non è che in quel paese se la stiano passando molto bene.
Comunque Dave insieme ad un suo amico , anche lui ex cittadino rodesiano che adesso abita in Canada, sono venuti in Italia e hanno voluto essere accompagnati nel posto dove si è schiantato l'aereo e la cascina dove è stato ospitato e nascosto.
Per contraccambiarci dell'ospitalità che gli abbiamo offerto, ci stanno traducendo il libro in inglese, così da darlo pronto alla casa editrice.
Speriamo sia pronto per maggi-giugno.
Nel frattempo sulla rivista inglese "After the Battle" prossimamente verà pubblicato un articolo proprio sull'aereo di Ian Smith.
La storia è fatta anche da questi "insignificanti" episodi, ma che per alcuni sono stati veramente importanti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 00:01

Member

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Rinnovo i complimenti,ad entrambi,per la passione e lo splendido lavoro fatto per ricostruire queste vicende.
 
Top
mumo
view post Posted on 4/2/2013, 00:10




BRAVO CLAUD !!! Complimenti finalmente si e dato luce a questo evento iniziato un po di anni fa,questa e la vera passione di chi come noi si inizia una cosa,pur avendo per mani pochi indizi ma che non si molla e si va fino in fondo.
Bravi a noi tutti che abbiamo fatto luce senza mollare dopo tanti anni avendo poi in fine grande soddisfazione ed eccellente risultato.

L'unione fa la Forza.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 00:23
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Mi accodo agli altri e come su fb ti rinnovo i miei complimenti ..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2013, 08:54
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Location:
Nord - Ovest

Status:


Finalmente ho trovato il tempo di leggere tutto... BRAVO Claudio, bel lavoro, sarebbe bello riuscire a recuperare tutte le foto fatte all'epoca per integrare il racconto, Franc nonostante tutto aveva raccolto delle belle immagini...
E grazie per le citazioni!!! :D
 
Web  Top
fantomello
view post Posted on 4/2/2013, 11:28




CITAZIONE (sofocle62 @ 4/2/2013, 08:54) 
Franc nonostante tutto aveva raccolto delle belle immagini...
E grazie per le citazioni!!! :D

peccato che le ha lasciate per poco tempo per poi archiviarle nei suoi preziosissimi archivi personali e per poi sostituite con altre ben meno interessanti e diciamolo... di cattivo gusto a causa di certe ripicche futili....

credo che per claudio non ci siano problemi a rifare le stesse foto dagli stessi punti di vista vista.
Poi se non tutti lo sanno ma claudio è da anni appassionato di fotografia e di certo non è una persona sprovveduta, anzi ....
 
Top
mumo
view post Posted on 4/2/2013, 14:27




be intalcaso le immagini si possono recuperare avendo per fortuna buoni rapporti ancora (non so per quanto hihihihihi) con il pocanzi,oltretutto anni fa ricordo di aver gia fatto recapitare a Claud alcune immagini fatte sempre da lui in quel periodo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 15:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,667
Location:
torino

Status:


complimenti claudio bel lavoro!
 
Top
17 replies since 2/2/2013, 11:52   227 views
  Share