revolver M 1873"Chamelot-Delvigne"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2014, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,143
Location:
corse

Status:


saluti a tutti..... :) ....ecco una bella pistola,disclassificata e dunque accessibili a tutti piu di 18 anni.....(in cui riguarda i miei,son gia lontani :lol: )...anche munizione..... ^_^
il revolvero modelo 1873....il primo revolvero adotato da l'armata francese......l'inizio del XXem li e stato fatale con la creazione delle pistole automatice..... :huh:
l'arma e bellissima....un perfezione del artigianato armeriere di francia.....
il 17 agosto 1874 il corpo armato decide l'adopzione del modelo 1873..per officiali,brigadieri,e soldati di cavalleria etc....e piu tardi per li officiali soltanto,il 1874 con tamburo canellato e metale bronzato blunero..
il prezzo per l'epoqua era di 35 franchi oro...... :) ..allora che il fucile d'infanteria,lui ,non valeva che 40 frs e 65 centesimi.... :) ...ecco la sua descripzione.......
jpg

prima di tutto era un arma di cavaliere.......ma la sua munizione non era ancora capabili,con la sua palla di piombo pure,di perforare i plastroni di combatto....piu tardi,la munizione fi amegliorata e dunque diventata piu performante..... ^_^ ......ma l'arma era gia sorpassata da l'evoluzione......e cosi pocco sangue a avuto sul suo tamburino...... :)
ecco il modelo di officiale......piu fine e lavorato......anche questo li......mai rilavorato e sempre comme tanti anni fa...... :lol:
jpg
jpg

jpg
firma e date di fabricazione.....
jpg

tutto lineare.......jpg
e mecanica di orologeria.......che fonziona con una dolcezza inegallata......
jpg
credo che l'italia aveva passata contrato con la francia per commanda di migliallie di quadri di quel tipo.....e ne era fabbricato il"glissenti"??!!...di calibro 10.6......mi pare..???!!!... :huh:
intanto ecco quella venerabile pistola.....gia morta prima nascita .....che fa la gioia di tutti collezionari come noi...!!.. :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 16:25
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226

Status:


Bellissima, complimenti ! Credo che sulla glisenti Sofocle avrà di che,riferire.. :D
 
Top
lucianorosso48
view post Posted on 7/4/2014, 18:40




Beati voi francesi, noi a 18 anni possiamo comprare repliche ad avancarica ad un colpo ma senza polvere per caricarle ed armi ad aria compressa. Da noi i politici temono qualche rivoluzione della popolazione che potrebbe armarsi con armi antiche........ Comunque bella.....Luciano
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 18:50
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Io preferisco i "5 francs" .. :D :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2014, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,143
Location:
corse

Status:


:huh: ...non sapevo legislazione cosi dura da voi........ :o: ......passionne inacessibile ,peccato........mettere delinquanti e passionnati ne lo stesso sacco..... :ph34r:
ma forse un giorno con l'europa avrete un puo piu di liberta in cui riguarda possedere una lagrima di questo patrimonio storico del vostro paese...(se non e il contrario ,anche per noi :angry: )....mi dispiace allora aver struzicato coltello ne la ferita......... :( .....

QUOTE (pogoildritto @ 7/4/2014, 19:50) 
Io preferisco i "5 francs" .. :D :D ;)

monete del contesto..... :lol: ......il prezzo era 35 monetone di quelli pezzi...in cui riguarda la monetazione del epoqua........... :) .....le avresti dati per possiedere un pezzo d'acciaio del genere.....???... :B): ......giusto se fossi militare per portarlo fianco a te in campagna.......!... :lol:
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 19:54
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Avrei potuto usare i 175 francs per disertare e scappare .. :wub: :wub: :D :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2014, 19:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,143
Location:
corse

Status:


QUOTE (pogoildritto @ 7/4/2014, 20:54) 
Avrei potuto usare i 175 francs per disertare e scappare .. :wub: :wub: :D :D ;)

:huh: .....mi ero sbagliato...!!...sono monetone di 5 franchi.......dunque: 7 di queste......... :lol:
175 un puo troppo caro.....!!!... :lol: :lol: .......
allora disertare e scapare.....ma sempre con ella....!!!..... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 17:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93

Status:


beau, impeccable, je vous envie un peu !!!
Le armi da fuoco mi toccano sempre il cuore....
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,143
Location:
corse

Status:


:) ...ciao supergi........quello stile mi ha sempre colpito anche a me......!... :lol: .....
volevo agiungere che intercambiare i pezzi interni del mecanismo con un altra pistola,era impossibile......perche quelle pezze erano agiustati e fabbricate a mano........dunque tutte diversse tra elle...... ^_^
 
Top
8 replies since 4/4/2014, 12:40   189 views
  Share