Un bel misto con qualcosa di italiano ..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2016, 23:42
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Ciao !
Ecco un bel misto con alcuni pezzi interessanti ..



Il padellone del 6° btg dei volontari del dipartimento dell'Ain insieme a degni compari:



Il 6° btg di questi volontari era soprannominato "La Montagne", organizzato a partire dal 18 agosto 1792 fece parte de l'Armée de Alpes e nei tre anni successivi alla formazione partecipò a molti scontri tra la Savoia e il Piemonte, sul nostro territorio si distinse sul Moncenisio e sul Piccolo San Bernardo.
Nel 1795 venne amalgamato nella 200ma mezza brigata di battaglia provvisoria per poi formare definitivamente il 18mo rgt di fanteria leggera .



I due del 15mo e 53mo ancien régime, rispettivamente reggimento di Béarn delle ultime ordinanze e reggimento Royal Artillerie ordinanza 1775, completati con i moduli piccoli:





Primo e terzo reggimento di fanteria leggera del Regno Italico :) :





Quello con i cannoni e l'ancora è molto particolare e inedito, sembrerebbe un incrocio tra quello dell'artiglieria guardiacoste mancante del moschetto o uno dell'artiglieria di marina mancante di un cannone .. la datazione e la classificazione precisa restano dunque sospese ..





Il pezzo forte è un bottone della Repubblica Romana del 1799, affiancato dal suo omologo della Repubblica Cisalpina:





Edited by pogoildritto - 25/7/2016, 07:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2016, 06:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,667
Location:
torino

Status:


bellissimi complimenti!
 
Top
cannon bool
view post Posted on 25/7/2016, 11:17




Bello il rep. Romana!! Ora ti manca la napoletana!!
 
Top
carletto_coins
view post Posted on 25/7/2016, 11:35




Stupendi Pogo !!
l'iscrizione L E (mi sembra di leggere) nell'esergo di quello della Rep. Roma che significato ha?
 
Top
cannon bool
view post Posted on 25/7/2016, 13:40




Penso stiano per L libertà E eguaglianza, bellissima la plache del fante italiano fa parte di qualche collana tipo quelle di Martinet?
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 21:29
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Per L E come diceva c.b. si tratta dell'acronimo di Libertà e Eguaglianza, è presente anche, per esempio sui bottoni della Cispadana o della Guardia Civica Bolognese, questo per esempio della Repubblica Ligure riporta le due parole per esteso:



Della Repubblica Napoletana effettivamente non ho nulla, resta l'unico grande buco, non che se ne conoscano molti, solo una tipologia per il momento.
Anche di murattiani non ne ho molti la lontananza geografica di sicuro non aiuta .. <_<
Della tavola non so dirti molto se non che apparteneva a una vecchia collezione olandese ora conservata negli USA, ne ignoro l'epoca precisa e il disegnatore .. forse giuliocento ne saprà qualcosa di più ..
 
Web Contacts  Top
carletto_coins
view post Posted on 26/7/2016, 06:26




Grazie mille ragazzi per la spiegazione
 
Top
6 replies since 24/7/2016, 23:42   238 views
  Share