Una Fortezza e un Museo (con quesito finale)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2017, 12:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


Perdonerete la digressione nel Medioevo (anche se la Fortezza di Savona meglio nota come Priamar ha una storia che bene si inserisce nel "nostro" periodo)
sono riuscito finalmente a visitare il Museo Medioevale della mia città complice il curatore, amico e sodale, che mi ha accolto al di fuori del normale orario.
Di seguito un reportage su i reperti che maggiormente potrebbero interessarci
La cintura di un guerriero ritrovata in una tomba (siamo nel VI secolo D.C. al tempo delle scorrerie di Rotari sul limes bizantino)
la lavorazione degli ossi per ottenere bottoni due pignatte di fuoco (bombe a mano ante litteram) palle da cannone di pietra verrettoni fibbie etc etc
MA UN OGGETTO IN PARTICOLARE descritto come ...(se lo dico capite subito) mi ha lasciato qualche dubbio circa il periodo storico e l'utilizzo ....













 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 14:52
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


C'ero stao un paio di anni fa, mi spiace sia "defunto" :( .. cosa dicono del coperchietto di pipa ?? :shifty: :shifty: :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2017, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


no il museo è ancora aperto (sono i suoi orari che non coincidono con i miei) anche se stanno tentando di ridimensionarlo (o peggio)
per quanto riguarda il reperto ... in effetti ... la didascalia è "colino " ( tu però giochi in casa <_< )
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 21:03
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


:D :D avevo letto che sarebbe stato chiuso ..
Tempo fa, non mi ricordo in quale pubblicazione riguardante gli scavi del Priamar, ( se ricordo bene a penna di Paolo Giacomone Piana ) avevo letto che durante le operazioni erano saltati fuori alcuni bottoni da divisa della Repubblica Genovese riportanti "il nome del reggimento", purtroppo no riesco a ricordare dove l'avevo letto ..
Tu hai o puoi avere notizie a riguardo ? Sarebbe, per me, una novità assoluta, non avendone mai visto uno .. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2017, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


dunque ... non se so nulla ... ma se lo ha scritto Paolo adesso gli mando mail per informazioni approfondite (entro 4/6 giorni mi risponde )

Edited by adorian - 14/3/2017, 21:49
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 21:10
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Perfetto Luca, grazie mille !

Per quanto riguarda quelli in osso, tuttora, anche se non molto facilmente, se ne trovano nelle varie ciotole dei mercatini ..




Edited by pogoildritto - 18/3/2017, 21:33
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2017, 00:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


Riporto l'estratto più significativo della mail di Paolo Giacomone Piana (che mi ha fatto dono di un suo articolo circa l'Esercito della Repubblica di Genova che provvederò a postare appena è possibile)
...purtroppo non ricordo l'articolo circa il ritrovamento nel Priamar di bottoni appartenenti a Reggimenti della Serenissima Repubblica, ma escludo di essere io l'autore (infatti la notizia è per me una novità). Sarebbe molto interessante saperne qualcosa visto che non sono stati identificati bottoni né delle truppe genovesi né di quelle liguri. Molti anni fa Gianfranco Ruello (ben conosciuto tra i rievocatori - ndr) mi parlò di un bottone che poteva appartenere a un reparto ligure precisando però che non ne era sicuro e che aveva avuto quell’idea solo perché non era riuscito a classificarlo altrimenti.
Fino al 1797 i documenti si limitano a dire che i bottoni dovevano essere bianchi (o di stagno) o gialli (o d’ottone oppure “rossi”) mentre quelli del periodo 1797-1805 danno descrizioni un po più dettagliate ma sempre molto vaghe. I bottoni non erano provveduti dagli appaltatori del vestiario ma venivano acquistati direttamente sul mercato civile, per cui le varianti possono essere infinite ...
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 01:25
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Purtoppo non riesco proprio a rintracciare il passo, ho guardato sulla guida del museo, su alcuni vecchi numeri della Rivista Ingauna e Intemelia ma niente da fare, eppure sono sicuro di averlo letto .. :unsure:

Per quanto riguarda i bottoni, sul periodo Repubblica Genovese poco o nulla si sa, ho avuto modo di esaminare "live" due probabili divise di un comandante degli "scelti", purtroppo sono state rimaneggiate negli anni, ma portano i consueti bottoni "alla francese" in lamierino su osso e su legno con motivi più o meno fantasiosi tipici delle uniformi degli ufficiali degli anni 1760.1780.

Altro discorso per i bottoni post-1797, in realtà la descrizione del regolamento del 20 giugno di quell'anno è piuttosto precisa ( compatobilmenyr a questo generedi piccoli oggetti ), io stesso ne ho recensito circa una dozzina di varianti diverse la quasi totalità di classificazione assolutamente inequivocabile, visto che c'è scritto tutto sopra .. ^_^
 
Web Contacts  Top
7 replies since 12/3/2017, 12:09   154 views
  Share