Aiuto sul 13° leggero

« Older   Newer »
  Share  
Armata Sarda
view post Posted on 10/2/2018, 11:02




Cari Amici,

con gioia ho scoperto, su di un testo del 1911, di aver avuto un lontano cugino nel 13° leggero. Morì, purtroppo, di febbre pochi mesi prima di Austerlitz.

Per favore avete notizie, immagini o qualunque cosa su questo reggimento? Specialmente nel periodo 1800/1805. Grazie di cuore!



Dipartimento della Guerra

Ospedale Militare

Stato nominativo dei militari ed altri malati in carico ai differenti servizi dell’Esercito, deceduti all’Ospedale Milita di Marquise durante il mese di Fruttidoro (18 agosto – 16 settembre) Anno Tredicesimo

13° Reggimento leggero, 2° Battaglione, 4ª Compagnia. Jean-Charles Mella, Grado cacciatore, nato a Mongrando, Dipartimento Sesia, Malattia febbri, Ricoverato il 7 fruttidoro (24 agosto nda), deceduto l’11 fruttidoro (28 agosto).

Io sottoscritto, economo dell’ospedale militare di Marquise, certifico che quanto scritto è veritiero e conforme al registro dei decessi tenuto in ospedale.
Marquise, il 1° giorno complementare dell’anno tredicesimo. Firmato Clairbout

Noi, sindaco del comune di Marquise, certifichiamo la firma su estesa come autentica e genuina e lo stato che precede conforme al registro come da statuto.
Reso a Marquise, il 1° giorno complementare dell’anno tredicesimo. Firmato Halgout
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 12:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
753

Status:


Chiedete e vi sarà dato.
Ben felice di esserti di aiuto.
Non riesco ad allegare dei file pdf qui, quindi te li invio alla mail. Si tratta della storia del Rgt in due versioni scritte in francese. Chiunque la voglia ricevere basta inviarmi un messaggio.

Ho trovato delle immagini, anche se di epoca posteriore rispetto a quel periodo da te richiesto, ma è sempre un bel vedere.
img_3312
13_legere_recto

Shako da volteggiatore del 13° leggero modello 1812, eccezionale, in vendita adesso a 12.000.
Shako_13_Rgt_volteggiatori_fanteria_leggera___1812
 
Top
Armata Sarda
view post Posted on 10/2/2018, 12:36




Grazie caro Giulio, sia per le immagini che per il file! Immagina, stamani mi tremavano le mani!
 
Top
Armata Sarda
view post Posted on 10/2/2018, 12:55




Trovata ora l'immagine del bottone che credo sia del suo periodo!



62741518bouton-13-leger-rev-bon-jpg
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 18:19
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Nel mio piccolo posso partecipare solo con questi:



Qualche annotazione da "napoleon series":



 
Web Contacts  Top
Armata Sarda
view post Posted on 6/3/2018, 21:21




Grazie di cuore anche a te Alessio! Che meraviglia!
 
Top
5 replies since 10/2/2018, 11:02   127 views
  Share