Restauro e rifacimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2018, 12:11
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Pochi giorni fa ho avuto la fortuna di acquistare per pochi Euro un figurino meravilgioso della ormai cessata ditta Poste Militaire di Ray Lamb.
Si tratta di un Ussaro del 1° Rgt in uniforme del 1804.
La ditta produceva figurini di altissima qualità negli anni 80 e ad oggi restano i più ricercati al mondo.
In particolare la linea napoleonica era in scala 90 mm e contava circa una quindicina di soggetti.

Giusto per darvi un'idea sulla qualità:
rsl2jpg

Ho visto questo soggetto a me noto e l'ho preso.

0bca703a-14df-4897-9104-3722058103c3

1fe6b2fc-5a79-40db-bbba-1bf92f5cf9b6

Senza nulla togliere al precedente autore che lo aveva dipinto, io, per poterlo personalizzare ho deciso di riportarlo a nudo.
Operazione facile quando si utilizzano colori acrilici ad acqua, ben più difficile quando il figurino dipinto da decine di anni era fatto con gli smalti.
Fatta qualche prova, l'unico rimedio che ben depura e non danneggia è il diluente nitro all'interno del quale ho lasciato immerso il figurino per un giorno intero. Pian piano si è smontato e dissolta la vernice. Ho poi rifinito con il diluente ed un pennello a setola rigida e tanto olio di gomito per riportare tutti i minuziosi dettagli all'originale purezza. Ho poi riparato alcuni piccoli difetti, naso ammaccato, un baffo spezzato ed il mento ammaccato.

Ed ecco a voi il figurino già bello di suo senzo colore. Sarà ridipinto come prevede la box art, senza modifiche. Sono pezzi storici che vanno conservati così come erano all'origine.

IMG-20180709-WA0004

Unica aggiunta sarà il piumetto che nella scatola non era previsto ma che è invece presente nel museo dove è conservata l'uniforme originale.

Cast0102

Aspetto i vostri commenti e consigli
:woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394

Status:


uao
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 01:00
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Administrator
Posts:
10,191

Status:


Bravissimo Giulio ! Arrivo eh ! Non disperare .. :D
 
Web Contacts  Top
cannon bool
view post Posted on 13/7/2018, 16:27




I Poste Militaire sono eccezionali! Bravo quando hai finito questo ti mando la mia guardia d'onore a rinfrescare...
 
Top
cannon bool
view post Posted on 3/12/2018, 08:47




Giulio come procede il recupero?
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 09:53
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
753

Status:


Ciao Cannon,
purtroppo sto fermo da parecchio tempo e non ho potuto lavorare su questo pezzo.
Spero inizio nuovo anno di metterlo in lavorazione.
:wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
5 replies since 11/7/2018, 12:11   110 views
  Share