Duello a Savona...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2018, 17:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,006

Status:


Sto leggendo un libro interessante e divertente, le "Mèmoires du Général Baron de Marbot", pubblicate a cura degli eredi a Parigi nel 1891.

L’autore è Marcellin Marbot, figlio di quel gen. Marbot, già comandante della 17° divisione militare di Parigi, che nel 1799-‘800 comanderà in Liguria una delle divisioni dell’armata di Massena e che morirà, per ferite e tifo, durante l’assedio di Genova.

In quegli anni anche il figlio, ussaro di Bercheny,(1°Ussari) formazione in cui abbondavano militari tedeschi (o meglio, alsaziani) milita a Savona, quindi agli ordini del padre.
Marcellin resterà nell’esercito napoleonico in Russia, in Sassonia, a Waterloo. Nel 1845 sarà nominato Pari di Francia, nel 1854 “andrà avanti”..

In queste righe riassumeremo alcune vicende che videro come protagonista il nostro giovin Ussaro ( in realtà piuttosto scavezzacollo) e che ebbero come teatro proprio Savona e il savonese.
I primi giorni della vita fra gli ussari del nostro giovane ( 17 anni) furono veramente duri: abituato ad una vita tutto sommato civile, si trovò all’improvviso fra soldatacci rotti a tutto, preso in giro perché non beveva.
Tra le cose cui non era abituato, l’obbligo di dormire con un altro ussaro, non nella stessa camera, ma nello stesso letto, “car le règlement n’accordait alors qu’un lit pour deux soldat”. Deve così condividere il giaciglio con un “escogriffe de hoyusard” che ne occupò i tre quarti. Quella notte il nostro giovincello la passò … su una botte de paille. Protesta con il suo superiore diretto l’indomani ottiene una camera: era il figlio del capo.
Gli ussari dovevano avere trecce, coda e mustacchi: poiché il nostro giovinotto ne era privo, per non far sfigurare la sua squadra fu condotto dal perruquier de l’esquadron che gli fornì.. una coda e due trecce posticce! Per i mustacchi… furono disegnati con cera nera! E quando era di vedetta..il sole dell’’Italia li scioglieva. Ma tutto era accettabile: j’etais housard!
In poco tempo il nostro giovinotto diviene un ussaro accettabile, ma gli manca ancora un gradino: entrare nella clique, una sorta di confraternita composta “des plus mauvaises tetes comme des plus braves soldats du régiment”. Si distinguevano tramite un’incisione praticata nello stagno del primo bottone di destra del dolman.
Un avvenimento improvviso lo fece accettare.
Siamo all'inizio del 1799, a Savona, dove il generale padre del nostro ragazzo aveva radunato la sua divisione.
Il 1° ussari era “dans une plaine appelèe La Madona”. Il cibo era scarso, il vino abbondante.
Un giorno, sulla spiaggia di Savona, il nostro ussaro entra, con un compagno, in una sorta di chiostro dove diversi soldati bevevano. E qui succede il fattaccio, tipo quelli nelle attuali discoteche.
Entrando, il lungo fodero della sciabola dell’ussaro (che forse non era dimensionata per la statura di un diciasettenne), la cui punta strisciava sul pavimento, urta il piede di un énorme canonnier stravaccato su una sedia.
Lasciamo la parola al nostro autore: “Housard!... ton sabre traine beaucoup trop !... ». J'allais continuer de marcher sans rien dire, lorsque maitre Pertelay ( era il « mentore » del nostro, colui che doveva trasformarlo in un Ussaro..), me poussant la coude, me souffle tout bas: « Réponds-lui : Viens le relever » Et moi de dire au canonnier: « Vien le relever ». « Ce sera facile », réplique que celui-ci.-Et Pertelay de me souffler de nouveau : « C'est ce qu'il faudra voir ! » A ces mota, le canonnier, ou plutòt ce Goliath, car il avait près de six pieds de haut, se dresse sur son séant d'un air menaçant, mais mon mentor s’élance entre lui et moi ».
E così, sulla riva del mare savonese, il nostro ussaro e il cannoniere incrociano i ferri : un duello.
Peccato che il padre dell’Ussaro, nonché comandante della Divisione, avesse espressamente proibito i duelli, barbare usage, prevedendo la prigione per i contravventori. E così non appena iniziato il duello, arrivano 8 o 10 gendarmi: il cannoniere scappa, l’ussaro, meno veloce, viene preso e portato, sotto scorta, al quartier generale, al Vescovado. Lì suo padre si trovava a colloquio col gen. Suchet. I Gendarmi conducono Marbot figlio, di cui non conoscevano la parentela col generale, davanti a Marbot padre. Grande lavata di capo, e ordine perentorio: “Conducetelo alla Cittadella!”, ovvero in prigione al Priamar
E lì Marbot figlio passa la sua prima notte, in compagnia de gros rats che gli divorano la striminzita cena (una brocca d’acqua e un pezzo di pane “di munizione”).
Alla sera viene a liberarlo il vecchio servitore del padre: nuova lavata del capo da parte del Governatore della fortezza, poi le porte si aprono e il nostro giovane ussaro si avvia, dietro al servitore, verso il padre, di cui teme la terribile sfuriata.
E allora il nostro giovane impetuoso commette un altro errore: timoroso dei rimproveri del padre, pensa… di prendersi qualche giorno per dar tempo al padre di calmarsi. con un calcio spegne la lanterna del servitore e scappa a gambe levate, cercando di raggiungere il suo bivacco à la Madone, progettando di presentarsi al padre passata la bufera. Al bivacco il racconto del duello e della “fuga” dal servitore del padre gli procurano non solo l’accoglienza entusiastica dei suoi compagni ma anche l’immediata ammissione, all’unanimité, alla clique, che stava progettando un bel colpo. E ovviamente il nostro ussaro sarà della banda
Ma di questo parleremo un’altra volta…
Saluti e buon fine settimana
pincus

marbot

Edited by pincus - 22/10/2018, 08:35
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 23:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,352

Status:


Le 1" de housards, qui de Nice s’était rendu à Savone, fut
placé au bivouac dans une plaine appelée la Madone.

di "Madone" mi risulta solo quella dell'odierno Santuario ma "plaine" per bivaccare un intero reggimento (1400 sciabole ma sopratutto 1400 cavalli) mi riesce difficile individuarne ...


qui sarebbe bello saper individuare il posto (o anche solo credere di poterlo fare)

marbot Cattura

Edited by adorian - 22/10/2018, 00:39
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 11:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226

Status:


Bella storia, attendo curiosa le puntate successive :D
 
Top
2 replies since 19/10/2018, 17:51   137 views
  Share